Rapporto Mondiale sulla Felicità 2017. Classifica dei Paesi più Felici


Add to Flipboard Magazine.

felicitàNew York— Il World Happiness Report 2017– il Rapporto Mondiale sulla Felicità – che classifica 155 Paesi in base al loro livello di felicità, è stato pubblicato oggi alle Nazioni Unite nella giornata che celebra a livello mondiale la felicità: il World Happiness Day. Il rapporto, il quinto pubblicato dal 2012, continua a guadagnare riconoscimenti a livello mondiale mentre governi, organizzazioni e società civile utilizzano sempre più gli indicatori di felicità per orientare le loro decisioni politiche. Oltre alla classifica, la relazione di quest’anno include un’analisi della felicità sul luogo di lavoro e un approfondimento su Cina e Africa.

“Il Rapporto Mondiale sulla Felicità,” ha detto Jeffrey Sachs Direttore del Sustainable Development Solutions Network, “continua ad attirare l’attenzione mondiale sulla necessità di creare una saggia politica per ciò che conta di più per le persone – il loro benessere. Come dimostrato da molti paesi, questo rapporto prova che la felicità è il risultato della creazione di solide fondamenta sociali. È il momento di costruire fiducia sociale e una vita sana, non pistole o muri. Responsabilizziamo i nostri leader verso questo fatto.”

La Norvegia è il paese più felice, saltando tre posizioni dall’anno scorso e spodestando la Danimarca, che aveva tenuto il primo posto per tre degli ultimi quattro anni. A completare il resto della top ten sono, in ordine, Danimarca, Islanda, Svizzera, Finlandia, Paesi Bassi, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Gli Stati Uniti si classificano 14esimi, perdendo un posto dall’anno scorso.

Nonostante i recenti cali del prezzo del petrolio, di cui è ricca, la Norvegia ha comunque raggiunto il primo posto, dimostrando ancora una volta che la felicità dipende più da altri fattori che dal reddito.

“È un esempio perfettamente calzante,” ha detto il Professor John Helliwell dell’Università della British Columbia. “Scegliendo di produrre petrolio responsabilmente e investendo i profitti a beneficio delle generazioni future, la Norvegia si è protetta dai volatili saliscendi di molte altre economie di paesi ricchi di petrolio. Questa enfasi sul futuro anziché sul presente è facilitata da elevati livelli di fiducia reciproca, obiettivi condivisi, generosità e buona gestione. Tutti questi elementi si trovano in Norvegia, così come negli altri paesi in cima alla classifica”.

Il Rapporto Mondiale sulla Felicità di quest’anno presta particolare attenzione alle fondamenta sociali della soddisfazione, in particolare per la felicità sul posto di lavoro. “Le persone tendono a trascorrere la maggior parte della loro vita al lavoro, quindi è importante comprendere il ruolo dell’occupazione e della disoccupazione nel plasmare la felicità,” ha detto il Professor Jan-Emmanuel De Neve, Saïd Business School, Università di Oxford.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati