La tavola dell’allegria. Gnocchini o Chisolini, un carosello di salumi e un bicchiere di buon vino


Add to Flipboard Magazine.

gnocchiniUna serata tra amici, voglia di allegria e di leggerezza ma nessuno ha voglia di cucinare per un giorno intero. Dall’Emilia la ricetta infallibile, dal gusto strepitoso e veloce da preparare. A Piacenza si chiamano Chisolini, a Modena  Gnocchini e a Bologna crescentine…comunque sia accompagnateli con una carrellata di salumi genuini e un buon bicchiere di lambrusco. Ed è allegria!

Lo gnocco fritto ((“gnòc fret”) o chisolino (chisulén) è  molto semplice da preparare: altro non è che pasta per il pane che viene fritta e poi farcita con salumi e/o formaggi a piacere.

Ecco la ricetta dei Chisolini Piacentini

gnoccofritto

Ingredienti

 

Farina bianca, Acqua, Sale, Strutto (o olio)

Preparazione

Tirate una sfoglia sottile con farina, acqua, sale, tagliatela a quadrati o a rombi e friggeteli in strutto bollente. I chisulèn si accompagnano alla pancetta, alla coppa, al salame ed ai salumi in genere, ai formaggi, in particolare al gorgonzola piccante.

 

Gnocco fritto Modenese

Ingredienti

 

1kg di farina, 20 g di sale, 1 cucchiaio di strutto, 1 bustina di lievito e ½ litro di acqua.

Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti e fate riposare la pasta ottenuta per 30 minuti.  Dopodiché  tiratatela  fino a formare una sfoglia alta 3-4 mm. A questo punto tagliate la pasta a rombi e friggeteli in una pentola di strutto bollente.

Accompagnate questa delizia con il prosciutto crudo, salame, coppa, mortadella, meglio se emiliani, e/o del formaggio fresco e sottaceti

salumi-tipici-emiliani

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati