La moda delle ciabatte battono i tacchi ma…


Add to Flipboard Magazine.

MIU-MIU-1Riparte da Miu Miu la moda delle ciabatte, è stata Miuccia Prada a sdoganare il fenomeno sotto gonne plissé, coat in spugna, cuffie da piscina e fiori 3-D. Le bellezze da bagno tratteggiate dalla stilista condottiera del gruppo Prada, sono già diventate un cult e all’appello della creativa meneghina hanno risposto in molti, da Gucci a Givenchy, passando per Antonio Marras, Dolce&Gabbana, che le ha ricoperte di ricami, pizzi e cristalli, e Adidas, che ha ridato smalto alle classiche ciabattine a fascia black&white.

dolceScegliere il modello giusto per scongiurare crimini di stile non è certo facile, ma con i giusti accorgimenti si può imparare a far andare a braccetto comodità e femminilità. Certo, si rischia di passare per personaggi un pò naif, se non addirittura alimentare la propria vena snob azzardando la rivisitazione in chiave shabby-chic di un articolo che nessuna modaiola sognerebbe mai di mettere ai piedi. Figurarsi abbinarla a un abito da sera.

Eppure, da scarpa di nicchia, la ciabatta è diventata presto una tendenza alla portata di Hollywood, passando dallo street style alla passerella senza fare una piega. Gigi Hadid e Kim Kardashian sono vere pasionarie della ciabattina Fenty di pelliccia creata per Puma da Rihanna, per non parlare di trend setter come Alexa Chung e Kate Bosworth, devotissime fan delle pool slides. Persino i colossi del low cost, come Zara e H&M si sono inchinati alla tendenza, ripensando la pantoufle di plastica come nuovo oggetto di culto.

La verità è che il fenomeno, da leggere in filigrana come un chiaro segnale contro le scarpe che devono necessariamente essere, ‘belle ma scomode’, come ha suggerito in passato qualche visionario stilista, è stato già cavalcato in passato dagli stilisti, riscuotendo un discreto successo che ha contribuito a far impennare i fatturati di molte maison. Passato lo stupore e i malumori iniziali, ormai la ciabatta sembra rientrare a pieno titolo tra i trend più affermati della bella stagione. Qualcuno, più audace, non le fa mancare sotto a un tailleur sartoriale o a un tubino bon ton. Certo, si perde in eleganza, ma basta rispettare qualche accorgimento, guai piuttosto a indossarle sotto pants sportivi, o peggio ancora, tuonano le esperte, a sfidare le leggi del fashion accostandole ai leggings. Al limite si può rispolverare la classica accoppiata ‘alla tedesca’ sandalo-calzino. Una signora di classe non oserebbe mai, è vero, ma gli adepti della moda normcore, invece, esultano.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati