Rock Therapy. Ecco le le 344 canzoni che danno benessere


Add to Flipboard Magazine.

Ascoltare una canzone aiuta a stare meglio. Un brano musicale è un antidoto contro i momenti bui della vita, può sollevare l’animo e ridare un po’ di speranza. Ci sono delle canzoni adatte ad ogni momento di fragilità che consentono di ricominciare a respirare. O ad elaborare un lutto profondo che ha incrinato le nostre certezze. Ne è convinto il giornalista Massimo Cotto, una delle voci più note di Virgin Radio, autore di ‘Rock Therapy. Rimedi in forma di canzone per ogni malanno o situazione’, pubblicato da Marsilio.

Ad essere presentata è una galleria di brani, ben 344, che vengono apprezzati per la loro capacità di curare e rigenerare. Canzoni, raccontate e descritte attraverso storie e riflessioni personali, catalogate secondo il bisogno al quale possono rispondere o al disturbo che possono sanare.  Non solo un compendio delle tracce fondamentali del nostro rock quotidiano, ma un atlante emozionale, un mosaico di suoni, parole e sensazioni che scaturiscono dagli ascolti. Ci sono canzoni per tutte le stagioni e altre che vanno gustate solo in determinati momenti della giornata o a seconda dell’umore: canzoni per l’inverno, la primavera, l’estate o l’autunno, canzoni da ascoltare in macchina o in cuffia; canzoni per combattere la nostalgia (o affogarci dentro), da cantare a perdifiato, da ballare… Mille spunti per creare una playlist adatta a ogni sentimento suddivisa in  33 capitoli, ovvero 33 situazioni di sofferenza, che vanno dal male di vivere a condizioni contingenti come ad esempio i mali di stagione,  immaginare tutta una serie di canzoni che potevano essere utili a superare questi momenti. Le canzoni che possono aiutarci a sopportare il mondo e a sorridere di più.

Un ruolo fondamentale, quindi, quello della musica. Quasi salvifico. Nel corso degli anni ha contribuito a  fermare delle guerre, ha accompagnato rivoluzioni e proteste. La musica difficilmente può cambiare il mondo ma può cambiare noi nel mondo. Può aiutarci a sopportarlo, viverlo meglio e a sorridere di più. Credo che la musica rock dia dipendenza ma anche indipendenza. Soprattutto di pensiero.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati