Apre la prima stagione di eventi del Louvre Abu Dhabi


Add to Flipboard Magazine.

Abu Dhabi –  Louvre Abu Dhabi ha annunciato il suo primo programma di eventi e attività, a cominciare dalle danze delle corti reali indonesiane a febbraio, uno spettacolo coreano di marionette rivolto a bambini e famiglie, lo spettacolo Assolo di Bach della violoncellista Sonia Wider-Atherton e della ballerina Shantala Shivalingappa a marzo, seguito da un recital di Swayambhu e danze sudafricane di Via Sophiatown ad aprile, e infine un concerto di Love and Revenge a maggio.

Dopo le numerose performance e conferenze rivolte alle migliaia di visitatori durante la settimana di apertura del Louvre Abu Dhabi, il programma permetterà di scoprire i valori e i temi universali del museo attraverso spettacoli culturali e nuovi workshop e tour organizzati dal museo. La line-up completa la collezione esposta nelle gallerie del museo e il programma delle mostre speciali e celebra le forme d’arte tradizionale e contemporanea di tutto il mondo.

Il 2 e 3 febbraio, le danze di corte del Palazzo Reale di Yogyakarta metteranno in scena un ballo dal ritmo lento che combina tocchi indiani, islamici e indonesiani che risalgono al VIII secolo. Il palazzo o il kraton di Yogyakarta è il cuore culturale della città. Di generazione in generazione, i sultani di Yogja sono i tradizionali governatori della città e responsabili della trasmissione dell’arte e del patrimonio culturale. L’intera famiglia reale è impegnata a preservare queste forme d’arte e la troupe deve esibirsi con un membro della famiglia reale presente. Le danze di Yogyakarta saranno accompagnate da musica gamelan, originaria di Java. I biglietti per la prestazione costano 105 AED per i visitatori e 84 AED per i membri del Louvre Abu Dhabi Art Club e per i minori di 13 anni (entrambi IVA inclusa).

Hissa Al Dhaheri, Deputy Director del Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “Il programma celebra l’idea di incontri con altre culture e invita sia i nuovi visitatori nuovi che quelli di ritorno a sperimentare una ricca offerta di arti performative da tutto il mondo oltre a conferenze, tour, workshop e altro ancora. Il nostro padre fondatore, il compianto Sheikh Zayed, si è impegnato a coltivare l’arte e la cultura come un elemento importante della visione nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Per il 2018, l’anno di Zayed, il Louvre Abu Dhabi onora la sua eredità e il nostro programma si ispira alla sua profonda convinzione di tolleranza, diversità e scambio culturale.”

Catherine Monlouis Félicité, Education and Cultural Engagement Director del Louvre Abu Dhabi, ha dichiarato: “L’entusiasmante line-up degli eventi del Louvre Abu Dhabi per la prima metà del 2018 si rivolge ad adulti e famiglie. I visitatori possono viaggiare attraverso la musica, la danza, la poesia, spettacoli di burattini, dibattiti e arti visive, con artisti provenienti da paesi come Emirati Arabi, Indonesia, India, Corea e Sudafrica. Gli eventi completano la collezione del Louvre Abu Dhabi e, all’interno dell’impostazione della spettacolare architettura del museo, rendono l’esperienza davvero unica.”

Dal 15 al 17 marzo, uno spettacolo di marionette presentato dalla compagnia teatrale coreana Thebefu nell’auditorium del museo è uno splendido avvenimento per bambini e famiglie. Lo spettacolo racconterà la storia di un albero e di un ragazzo mentre attraversano le fasi naturali della vita.

Le esibizioni all’aperto proseguiranno con Shantala Shivalingappa, in collaborazione con la violoncellista di fama mondiale Sonia Wider-Atherton (30-31 marzo). Shantala tornerà (5-6 aprile) con Swayambhu, un recital di cinque pezzi, dedicato a cinque diverse storie-personaggi-energie dalla mitologia indù. Le dinamiche danze della band sudafricana Via Sophiatown combineranno step dance, hip-hop accompagnati da tre musicisti jazz dal vivo (dal 19 al 21 aprile). A conclusione della stagione, il 2-3 maggio si svolgerà un concerto di musica popolare araba con un tocco moderno dell’artista libanese hip-hop Rayess Bek e dell’artista visiva La Mirza in Love and Revenge. Uno mescola canzoni tradizionali arabe mentre l’altro mette in scena estratti cinematografici dell’epoca d’oro del Cairo.

La serie di dibattiti svoltasi nell’auditorium del museo prosegue con un talk il 21 febbraio attorno alla poesia di Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan relativa alla civiltà umana e alla pace come parte delle celebrazioni per l’Anno di Zayed (2018). Il museo offre anche un nuovo tour UAE Inspired che inizia con un’opera d’arte di Guiseppe Penone che ha l’impronta digitale di Sheikh Zayed al centro, e si conclude esplorando le opere d’arte collegate agli Emirati Arabi Uniti presenti in tutto il museo. Il 18 aprile, il Louvre Abu Dhabi presenterà Pioneering Modernism: Ibrahim El-Salahi in conversation with Guggenheim Abu Dhabi moderato da Maisa Al Qassimi, Program Manager del Guggenheim Abu Dhabi. Il lavoro dell’artista, che si trova nella futura collezione del museo ed è attualmente in mostra presso le gallerie del Louvre Abu Dhabi, mette in luce i contributi definitivi dell’artista alla storia dell’arte così come alla sua pratica attuale.

Per maggiori informazioni su tour, workshops e per i biglietti del programma: www.louvreabudhabi.ae.

Per i dibattiti, la partecipazione è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati