I Monasteri Golf Resort e le meraviglie di Siracusa


Add to Flipboard Magazine.

Inserito in una proprietà di 80 ettari piantumati ad agrumeto, palmeto e uliveto nella suggestiva campagna di SiracusaI Monasteri Golf Resort è un ex convento benedettino divenuto successivamente dimora di alcuni casati nobiliari e nel 2012, attraverso un’imponente opera di ristrutturazione, riconvertito in struttura ricettiva. Un rifugio dorato che ancora oggi conserva il fascino e la magia del luogo sacro che fu.

Il resort è composto da una grande villa centrale e da altri quattro edifici che in origine venivano utilizzati come alloggio dai fattori e deposito per gli attrezzi. L’intera struttura riprende la tipologia e le caratteristiche della classica villa romana che, nel momento fiorente dell’Impero, caratterizzò l’aspetto della campagna siciliana.
Sia le opere di ristrutturazione che di costruzione vera e propria sono state di tipo conservativo per garantire continuità con la tradizione dell’architettura rurale del luogo, attraverso l’uso di materiali tipici: pietre, intonaci, cotto, strutture in legno naturale si inseriscono armoniosamente in un ambiente carico di storia e ricco di rigogliosa vegetazione.

Nuovo entrata del gruppo di gestione alberghiera JSH Hotels Collection, questo elegante 5 stelle sorge non lontano dalla bella costa siracusana e dalle capitali del barocco siciliano. Un luogo dove la dimensione temporale si dilata per lasciare spazio al benessere, quello vero, fatto di silenzi, paesaggi sconfinati e meravigliosi, profumi inebrianti, sapori irresistibili, colori carichi di antiche suggestioni.

All’interno di una piantagione di aranci, limoni e melograni si estende il campo golf 18 buche par 71. Disegnato dagli architetti David Mezzacane, presidente dell’Associazione Italiana Architetti Campi da Golf, e Vincenzo Mazzacane, il tracciato si sviluppa su una superficie di 6520 metri e si presenta vario, divertente, a tratti imprevedibile, rendendo ogni sfida sul green estremamente piacevole sia per gli amatori che per i professionisti. La buca 6 par 4 è stata ricavata all’interno di una coltivazione di fichi d’india. Le particolari colline iblee di calcare bianco contornano il percorso nelle buche due, tre e quattro.

Lo chef stellato Andrea Ribaldone cura il food concept del ristorante del resort: la sua firma del resto compare su tutti i menù del gruppo JSH dal 2014. La linea scelta per I Monasteri è quella di una cucina che lascia ampio spazio alla tradizione e ai piatti tipici del territorio, privi di eccessive elaborazioni ma di grande qualità, con tanto pesce fresco dalla costa e materie prime di produttori della zona.

Ampie piscine sia esterne che interne e una Purity SPA in pietra con bagno turco, doccia emozionale, sauna, vasca idromassaggio, massage room e cabine di bellezza offrono ulteriori spunti e opportunità per ritrovare benessere è una perfetta dimensione di relax durante le vacanze.

Per scoprire le bellezze di questa terra antica e ricchissima sotto tutti i punti di vista, basta rivolgersi al local coach dell’hotel: un concierge evoluto, esperto conoscitore del territorio, che guida gli ospiti in visite, itinerari ed escursioni personalizzate attraverso un inesauribile e straordinario patrimonio storico culturale, naturalistico ed enogastronomico. 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati