Bionda o bruna? Praga e Monaco ti aspettano per la giornata mondiale della birra


Add to Flipboard Magazine.

Ale o lager, bionda o bruna? Ognuno ha i propri gusti, specie in fatto di birra. E allora perché non riempire i boccali con le migliori al mondo, festeggiando l’International Beer Day il prossimo 3 agosto.

Praga vanta notoriamente una delle produzioni di birra di più alta qualità al mondo, servita presso i “pivnice”, le famose taverne dove è possibile gustare ad esempio la tipica Pilsner Urquell, chiara e dorata, la Staropramen, leggera e fruttata, e la Budweiser.  Curiosità: non solo a Praga, ma in tutta la Repubblica Ceca le birre vengono normalmente servite in boccali da mezzo litro che, secondo l’uso locale, vengono riempiti dai camerieri non appena vuotati

A Monaco, la città famosa per la sua Oktoberfest,  offre una birra per ogni occasione: la helles, chiara e a bassa fermentazione da accompagnare ai pasti di tutti i giorni, la weiss, ottenuta dal frumento e perfetta per dissetarsi, l’Oktoberfestbier, dedicata alle feste, e la bock, leggermente più alcolica e adatta a riscaldarsi quando le temperature sono più rigide.   Qui la birra ha una valenza storica: nel 1516 fu varato il Reinheitsgebot, una legge tedesca che proibiva l’uso di materie prime di scarsa qualità nel processo produttivo. Ancora oggi, molti birrai qui si attengono alla regola.

 

Con Vueling è possibile raggiungere Monaco da Roma Fiumicino con 4 frequenze settimanali a luglio e agosto (6 a settembre e ottobre) e oltre 58.000 posti disponibili a partire da €34,99.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati