Foto: il digitale è comodo, ma un fotolibro su carta è sempre un ricordo indelebile


Add to Flipboard Magazine.

Oggi siamo un po’ tutti degli “influenzer”: attraverso i propri profili social, diciamo la nostra in merito a vari argomenti che spaziano dalla moda al cibo.

Un momento della nostra giornata si trasforma in uno scatto da condividere sui social con i follower, a cui viene mostrato un tramonto, un outfit e magari anche il pranzo. Molte delle foto finiscono così in delle gallerie virtuali online o in quella del proprio smartphone, cadendo a volte nel dimenticatoio.

Perché quindi non raccoglierle e metterle insieme all’interno di un fotolibro?

A differenza dei classici album tradizionali, che sono “preconfezionati”, i fotolibri si possono personalizzare totalmente, partendo dalla scelta della carta al formato delle immagini, e realizzarli è davvero semplice grazie ad aziende che si occupano dello sviluppo delle foto online come CEWE, azienda europea leader nel settore.

Ci sono tre sistemi per realizzare un fotolibro con Cewe:

– scaricare il software gratuito;

– crearlo direttamente online dal proprio pc;

– caricando le foto dallo smartphone sull’apposita applicazione disponibile sia per iOS che per Android.

Il tutto senza doversi necessariamente recare fisicamente presso uno studio fotografico, ma restando comodamente a casa, o perché no, anche fuori mentre si è al parco o in giro per il mondo.

Ma ciò che arricchisce il fotolibro, oltre la possibilità di poter personalizzare ogni pagina dello stesso scegliendo cornici, disposizione delle foto, sfondi, tema, decorazioni, ma anche tipo di copertina da aggiungere, se ad esempio morbida o rigida, è la possibilità di poter inserire del testo, come è possibile vedere in questo video tutorial:

In questo modo ogni foto può essere accompagnata da una didascalia che può riguardare la descrizione di quel momento o una frase. Nel caso in cui si è dei viaggiatori incalliti si può realizzare una propria guida dei luoghi che si è visitati, inserendo magari anche un’ampia descrizione della cultura e delle usanze del posto, e perché no, anche la cartina geografica.

Gli appassionati di cibo e di cucina potranno creare un proprio fotolibro di ricette in cui inserire la foto del piatto e, accanto, gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.

Gli amanti della moda invece, potranno immortale i propri outfit più belli dando vita ad un proprio book fotografico tutto da sfogliare.

Insomma, non c’è limite alla creatività: bastano pochi click per far rivivere le proprie foto con un pizzico di originalità.

I fotolibri inoltre si possono trasformare anche in una graziosa e vincente idea regalo da donare alle persone che si vuole bene o con le quali si è condiviso dei momenti delle propria vita.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati