Crocosmia, il bulbo estivo dell’anno


Add to Flipboard Magazine.

La Crocosmia è stata nominata il bulbo estivo dell’anno. Questo fiore vistoso e seducente conferisce a ogni giardino un’atmosfera calorosa. Inoltre, aspetto non trascurabile, questo bulbo estivo è resistente al freddo e rifiorisce ogni anno.

Robusta

Cerchi una pianta che ami davvero il sole? Allora la Crocosmia è perfetta! Sembra che trasformi direttamente il calore e la luce in una profusione di fiori. Inoltre è una pianta robusta, in grado di sopportare tutto: terreno secco, poca acqua e molto sole. I primi fiori sbocciano in giugno, ma il meraviglioso spettacolo continua per diversi mesi. La bordura rimane vivacemente fiorita fino a ottobre inoltrato.

Origine

Il nome Crocosmia deriva dalle parole greche “krokos”, che significa zafferano, e “osmé”, che significa odore. Secondo una traduzione letterale si tratta dunque di una pianta che odora di zafferano. È nota anche come Montbretia, poiché in passato questo nome veniva usato per descriverne i fiori dal colore acceso. È originaria del Sudafrica, dove cresce spontaneamente in natura. Questo gioiello ha fatto il suo ingresso in Europa intorno al 1900 e da allora impreziosisce i nostri giardini.

Generosa

Una caratteristica straordinaria di questo sensuale bulbo estivo è la resistenza al freddo. Il primo anno, dopo averla piantata, è consigliabile coprire la Crocosmia per proteggerla dagli agenti atmosferici durante l’inverno. Superato tale periodo, è in grado di sopportare ogni situazione e rifiorisce regolarmente. È una pianta che dà senza aspettarsi nulla in cambio. Con poche attenzioni, e persino in assenza di queste, cresce tranquillamente e fa risplendere il giardino con i suoi fiori.

Famiglia focosa

La Crocosmia è disponibile nei colori giallo, arancione e rosso. Assolutamente perfetta per una “bordura calda”. Esistono varietà dai fiori grandi e piccoli, in tinta unita o bicolori e con altezze diverse. La Crocosmia Lucifer è la varietà più popolare di questa focosa famiglia. Se pianti numerosi bulbi in modo raggruppato, questa meraviglia dalla tonalità rosso intenso crea una travolgente esplosione di colore in giardino.

Cose interessanti da sapere

  • Dopo la sfioritura al posto dei fiori crescono delle bacche, quindi lo spettacolo si protrae ulteriormente.
  • In autunno è possibile tagliare la pianta a livello del suolo, ma non è necessario. In ogni caso, in primavera i nuovi getti iniziano di nuovo a crescere dal bulbo.
  • La Crocosmia è utilizzabile anche come fiore reciso. Taglia alcuni steli dal vivace tappeto fiorito e mettili in vaso.
  • Le varietà basse di Crocosmia che crescono in modo compatto sono ideali per essere collocate in vasi e fioriere.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati