Fassamano, nuova vita al passato


Add to Flipboard Magazine.

Fassamano Instant Reading Glasses

Nel 1300 esisteva a Venezia un elegante occhiale da collo per leggere mappe e biglietti dalla grafia minuta. Nel 700, invece, si diffonde più come un gioiello da sfoggiare che come un aiuto correttivo per la vista. Era il 9 gennaio 2018 quando Fassamano fu presentato per la prima volta a Firenze nel palinsesto eventi Pitti immagine presso la galleria Botticelli di via maggio.

Occhiale da collo di sofisticato design progettato da Cristiana Vannini, designer e art director di Fassamaneria srl, cui fa capo il brand, che affascina il pubblico straniero tanto da diventare un fenomeno a livello globale. Ma andiamo per ordine, cos’è il Fassamano? L’idea nasce  durante una cena tra amici quando nessuno riesce a leggere l’ etichetta del vino, e diventa ben presto una solida realtà imprenditoriale. Il mercato odierno, infatti, non offriva, fino ad oggi, una soluzione a problemi di vista ingenti, Fassamano, invece, permette di rispondere agli stimoli visivi a cui siamo sottoposti ogni giorno in modo rapido e veloce senza dover perdere tempo a cercare nelle borse gli occhiali; «oggetto analogico in un mondo digitale» spiega Andrea Camerana, co-founder di Fassamaneria srl.  “Lo si indossa per averlo sempre a portata di mano e accostarlo al volto velocemente. Una micro architettura per il viso, una cornice per lo sguardo, un accessorio utile e sfizioso per un look dandy o radical chic.”

È il passato che si ripresenta rivisitato  in chiave moderna da Cristiana Vannini e può essere indossato a broche sulla giacca dell’uomo o portata al collo grazie alle catenine che fanno parte della linea disegnata in collaborazione con la jewelry designer Laura B e Sharra Pagano.

I cerchi della montatura sono in acetato di Mazzucchelli 1849, lavorati a Computer Numerical Control e lucidati a mano; la parte in metallo è in alpacca tagliata al laser con trattamenti galvanici e vernice protettiva. Il tutto per un peso di 20 grammi, 9 varianti di colore e finiture ed una correzione della presbiopia da +1 a +3.5 diottrie. L’elegante occhiale da collo è anche vincitore nella categoria Jewelry, Eyewear and Watch Design ai Golden ‘A Design Award and Competition 2019, che premia il miglior progetto di design distinto per qualità, innovazione, sostenibilità.

Il Fassamano è l’occhiale da lettura per chi non vede bene da vicino ma sa guardare lontano. In se’ racchiude l’essenza del Design, dell’artigianalità, dell’eleganza e raffinatezza. Dona nuova vita al passato che torna a risplendere in quest’oggetto che rappresenta il vero lavoro di bottega Made in Italy.

Giulia Checchi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati