A caccia di erbe officinali alpine


Add to Flipboard Magazine.

Per l’autunno 2019 sono le erbe alpine e il fieno i protagonisti del benessere a Livigno, meta di chi ama la montagna vera: a 1800 metri sul livello del mare, Livigno è tra i comuni più alti di tutta Europa.

A questa altitudine la natura ha ritmi particolari e il microclima di questa splendida vallata si lascia apprezzare anche in autunno, quando i colori dei pascoli e dei boschi si fanno ancora più intensi e si tingono delle sfumature del giallo e del marrone. Fino al 6 ottobre l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort****S e la sua Mandira SPA propongono un’originale esperienza da vivere durante il week-end, dedicata a tutti gli appassionati di natura ed in particolar modo di flora alpina. Con la competente e attenta guida di Lisa Dei Cas, dottoressa erborista laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, gli ospiti possono scoprire tutti i segreti delle erbe officinali alpine che crescono sui pendii delle Alpi livignasche: il periodo di fioritura, le loro proprietà, i piccoli dettagli per riconoscerle le une dalle altre, il sapiente utilizzo in campo alimentare, cosmetico o medico. La domenica è il giorno interamente dedicato alla scoperta della flora alpina: in mattinata ci si reca insieme a Lisa Dei Cas nella pittoresca Val delle Mine di Livigno per osservare nel loro contesto naturale le decine di specie che si prenderanno in esame durante il seminario del pomeriggio, dedicato ai “Benefici delle Erbe Alpine”. Nell’ambiente raccolto della “Apotheke” della Mandira Spa dell’hotel, circondati dai vasi di vetro dove sono esposte le erbe alpine, l’erborista spiega dalle ore 17 tutte le proprietà delle erbe viste durante la mattinata; alcune erbe possono anche essere degustate sotto forma di infuso. Gli ospiti possono poi rilassarsi alla Mandira SPA: 1200 metri quadri di benessere con piscina, sauna, bagno turco, bagno alle erbe e suggestive sale relax che rimandano al contatto con la natura. Da non perdere il bagno nella vasca d’acqua salina, ricca di sali benefici per la vita: iodio, magnesio, potassio che per osmosi entrano in circolo nell’organismo.


Legato al concetto delle erbe alpine è il nuovo chalet di fieno inaugurato per la prima volta quest’anno: si tratta di una speciale casetta, costruita interamente con il fieno, per lasciarsi immergere nel benessere naturale in un’esperienza davvero originale. All’interno di questo intimo rifugio, gli ospiti sono coccolati con il rituale “Badent da Fen” che riattiva l’energia interiore per una nuova vitalità. Con il suono della campana del pascolo e le sue vibrazioni benefiche si stimolano la rigenerazione di corpo, mente e spirito. Il rituale prevede il trattamento viso Alpine Face Care e il massaggio corpo con olii Mandira Alpine Care.
Per il rituale si utilizzano i nuovissimi prodotti Mandira Alpine Care, ispirati al fiore simbolo della montagna e della sua purezza: la stella alpina (Leontopodium alpinum). Questa nuova linea cosmetica d’avanguardia, sfrutta i principi attivi della stella alpina, potenti rimedi contro gli stress della pelle, come il sole, il tempo, l’inquinamento. Le sue proprietà vengono elencate durante il seminario: Benefici delle Erbe Alpine.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati