Osteoporosi: i benefici del collagene


Add to Flipboard Magazine.

Ottobre 2019 – Dopo i 50 anni una donna su tre e un uomo su cinque sono destinati a subire delle fratture a causa della fragilità ossea, solo in Italia l’osteoporosi interessa circa 5 milioni di persone, numero destinato ad aumentare poiché legato al progressivo invecchiamento della popolazione.

L’osteoporosi è una patologia principalmente femminile e che riguarda soprattutto le donne in post menopausa a causa del calo di produzione di estrogeni, fondamentali per la salute ossea. In menopausa la produzione di estrogeni cala con una conseguente progressiva perdita di massa ossea. Questo fenomeno è evidente già qualche anno prima della menopausa, poi nei primi anni post menopausali si verifica una perdita di massa ossea annuale che va dal 2 al 5% della densità minerale ossea (BMD) misurata. L’osteoporosi in post menopausa si può manifestare con dolori ossei, mal di schiena, cifosi diminuzione dell’altezza e diventare causa di fratture.

Tale patologia è largamente diagnosticabile, può e deve essere trattata ma soprattutto può essere evitata con adeguate misure di prevenzione. Prevenzione che oltre ai regolari esami clinici di controllo, si traduce in corretti stili di vita e alimentari da adottare fin dalla giovane età.

Per quanto riguarda l’alimentazione questa deve essere varia e bilanciata e per la salute dell’osso deve essere ricca di calcio e vitamina D. Ma non solo, un nutriente fondamentale per le articolazioni e le ossa è il collagene, proteina presente naturalmente nel nostro organismo. Gli alimenti ricchi di collagene sono i brodi, la trippa a gelatina di pesce o di carne.

Purtroppo con l’avanzare dell’età il nostro organismo produce meno collagene e l’alimentazione da sola non basta per sopperire questo calo fisiologico. Un aiuto in più arriva da una regolare integrazione di collagene idrolizzato. Ricavato dalla cartilagine e da altri tessuti connettivi animali, questo tipo di integratore è ottenuto attraverso l’idrolisi, un processo che rende le molecole della proteina più piccole e leggere e, di conseguenza, maggiormente assimilabili a livello intestinale» spiega Andrea Cappelletti di Protein SA, una delle maggiori aziende europee di prodotti a base di collagene idrolizzato, tra cui Colpropur.

Studi scientifici (oggi il collagene idrolizzato Colpropur di Protein SA vanta uno studio scientifico in doppio ceco e una bibliografia di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a supporto) indicano che il collagene idrolizzato, se preso in quantità di 10 gr al giorno in modo regolare, agisce favorevolmente su massa muscolare e densità ossea. Il tempo che intercorre tra l’inizio dell’assunzione regolare e la percezione degli effetti positivi dipende dall’età del soggetto e dalla sua condizione di salute. Generalmente è possibile riscontrare una differenza già tra il 2° e il 3° mese dopo l’inizio dell’utilizzo regolare dell’integratore.

Non solo contro l’osteoporosi. Il collagene idrolizzato Colpropur è consigliato dall’OAFI, la Fondazione Internazionale Osteoartrosi per la prevenzione dell’usura articolare dovuta all’uso eccessivo o all’età.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati