20 ottobre: giornata mondiale dell’osteoporosi


Add to Flipboard Magazine.

Milk Splash

Anche l’Italia partecipa alla 19esima Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre da New York a Sidney per ricordare l’importanza di salvaguardare la salute delle ossa e prevenire così l’osteroporosi, una patologia che in Italia riguarda 5 milioni di persone e che l’OMS indica tra quelle più pericolose a livello mondiale. In tutta Italia il 20 ottobre sono previsti convegni e incontri che faranno il punto su questa diffusa malattia delle ossa, nelle farmacie saranno distributive brochure informative e in molte strutture ospedaliere si potrà usufruire di screening gratuiti e di servizi informativi, clinici e diagnostici.

Il focus della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, sottolinea Assolatte, è la prevenzione: corretta alimentazione e regolare attività fisica sono gli strumenti che tutti hanno a disposizione per combattere con efficacia lo sviluppo dell’osteoporosi.  Se l’importanza di uno stile di vita attivo è ben nota agli italiani, non altrettanto si può dire per l’alimentazione anti-osteoporosi. Le “presunte” intolleranze al lattosio, la moda delle diete sbilanciate, l’alimentazione vegana, l’eccessivo consumo di alimenti integrali, di caffè, tè e alcolici, e l’eccesso di sale mettono a rischio l’intake e la biodisponibilità di calcio e vitamina D, che sono essenziali per la salute delle ossa, come ricorda anche il ministero della Salute nell’opuscolo dedicato alla lotta all’osteoporosi.

L’allarme viene lanciato anche dagli scienziati: gli stili di vita nocivi per la ossa sono in aumento preoccupante in ogni età, in particolare nei bambini, e l’osteoporosi non è più una malattia da donne ma colpisce sempre più spesso anche gli uomini. E già oggi si stima che in Italia ne siano affetti circa 4 milioni di donne e 1 milione di uomini, in particolare il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli  uomini oltre i 60 anni.  Un’efficace strategia di prevenzione dell’osteoporosi non può prescindere dalla corretta alimentazione, in cui i latticini hanno un ruolo importante, come afferma anche il ministero della Salute, sottolineando l’importanza di un’alimentazione ricca di calcio.

I prodotti lattiero-caseari sono importanti alleati nella prevenzione dell’osteoporosi per almeno 4 motivi:

1) I prodotti lattiero-caseari sono la più importante fonte alimentare di calcio, il minerale anti-osteoporosi per eccellenza. Difatti, quando con la dieta non si assume abbastanza calcio, l’organismo lo va a “pescare” nelle ossa, rendendole così più fragili.

2) Il calcio presente nel latte e nei suoi derivati è caratterizzato da un’elevata biodisponibilità, molto maggiore rispetto a quello presente negli alimenti vegetali. Merito del rapporto ottimale tra calcio e fosforo, dell’assenza di antinutrienti (come l’acido fitico, presente in molti ortaggi, come spinaci e pomodori, e nei legumi) e della presenza di vitamina D che ne facilita l’assorbimento.

3) I prodotti lattiero-caseari sono indispensabili per il corretto sviluppo dello scheletro e per la crescita. Latte, yogurt e formaggi forniscono anche proteine di alta qualità con peptidi e fattori bioattivi che hanno effetti specifici sulla crescita e su altri parametri di salute. Eliminarli dall’alimentazione, in gravidanza e durante la crescita, può compromettere lo stato di nutrizione, provocando deficit di molte sostanze (come fosforo, magnesio, zinco, vitamina A, riboflavina, vitamina B12) e avere ripercussioni negative sulla salute.

4) Lo yogurt aiuta a combattere i disturbi gastrointestinali che possono aumentare il rischio di  carenze di calcio, di osteoporosi e di fratture, in coloro che soffrono di intolleranze alimentari. La celiachia e altri disturbi a carico del’apparato gastrointestinale possono causare problemi nell’assorbimento dei nutrienti contenuti negli alimenti. Questo predispone a maggiori rischi di deficit di calcio e aumenta quindi il rischio di osteoporosi e di fratture. In queste situazioni lo yogurt si rivela un alimento molto utile, perché, essendo ben tollerato dall’organismo, garantisce un adeguato apporto di calcio e di vitamina D anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

 

 

5 Responses to 20 ottobre: giornata mondiale dell’osteoporosi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati