Il Mondo Terracqueo illumina Portofino


Add to Flipboard Magazine.

Il 13 dicembre un evento artistico e culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Portofino, Geometry Global Italy e il Maestro Marco Nereo Rotelli illuminerà il cuore di Portofino, primo passo di un progetto di comunicazione mirato a valorizzare il borgo ligure come modello di bellezza assoluta e simbolo dell’equilibrio tra natura e cultura

Portofino –   Nel cuore della più rinomata ed esclusiva meta turistica della Riviera Ligure sarà ufficialmente presentato Mondo Terracqueo, originale installazione dell’artista veneziano nonché primo passo di un articolato progetto finalizzato a valorizzare e dare nuova luce a Portofino come microcosmo di terra e di mare, modello compiuto di bellezza e simbolo di un equilibrio possibile tra cultura e natura.

La sfera, alta 250 cm, sarà collocata nel mezzo del porto e sarà raggiungibile attraverso una passerella galleggiante: un percorso inedito che porterà le persone in mezzo al mare alla scoperta di preziosi messaggi di sostenibilità ambientale. Realizzata in acciaio, riporterà le parole – incise a fuoco – dedicate al mare e al pianeta, provenienti dai più grandi poeti del mondo. Cuore del progetto e dell’installazione stessa è la luce, vera e propria cifra stilistica di Marco Nereo Rotelli. La sfera è stata realizzata grazie alla collaborazione con Banci, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione lusso che ha, qui, sapientemente mixato artigianalità e innovazione tecnologica.

Durante la notte il globo si illuminerà dall’interno, rendendo ancor più evidenti le parole incise, mentre una musica ispirata ai suoni dell’acqua – appositamente creata dal Dj e conduttore radiofonico Alessio Bertallot – si diffonderà dall’interno della sfera, integrando vibrazioni, note, voci di differenti culture e stili musicali, in una alchimia perfetta tra stile antico e contemporaneo.

Al messaggio poetico verrà affiancata un’informazione scientifica fornita dall’Acquario di Genova e dall’omonima Fondazione, parti attive del progetto che attraverso i monitor collocati sulla struttura del Mondo Terracqueo forniranno informazioni, dati e grafici sulla salute del mare.

La bellezza è malata? Come possiamo aiutarla? Il pianeta è malato? Cosa dobbiamo fare per risolvere un problema che riguarda tutti?” – commenta l’artista, Marco Nereo Rotelli – “La risposta è già nell’azione di questa installazione magica, capace di trasmettere ai sensi, con l’energia dell’arte, la profondità della poesia, la magia della musica, la verità della scienza che ci invitano a credere ancora nell’essere umano per una nuova consapevolezza e un impegno di conoscenza e volontà partecipativa per il bene del pianeta”.

Mediante il progetto Mondo Terracqueo e il potente impatto visivo dell’installazione artistica, Portofino avvia un percorso di aggiornamento e valorizzazione della propria immagine. Pur restando fedele alla sua tradizione e vocazione al turismo d’élite, Portofino rivendica la sua attualità come scelta di un turismo consapevole e punto di riferimento per quella sostenibilità che altrove si sta cercando di recuperare e applicare.

Il progetto che stiamo avviando con l’evento Mondo Terracqueo si propone obiettivi ambiziosi per un’amministrazione locale e una piccola comunità come quella di Portofino” – dichiara Matteo Viacava, Sindaco di Portofino. “Tuttavia abbiamo ricevuto in custodia un patrimonio di bellezze naturali e paesaggistiche, tradizioni, cultura e rispetto per le risorse del territorio che non ha eguali e che è nostra precisa responsabilità valorizzare al meglio, traghettandolo nel futuro.

Roberto Ongaro, di Geometry Global Italy, ideatore del concept e della strategia del progetto conclude: “Diffondere a livello locale e globale i valori della sostenibilità è un obiettivo ambizioso e con Mondo Terracqueo vogliamo rendere Portofino un vero e proprio ambassador attraverso il linguaggio universale dell’arte e della poesia.”



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati