Come scegliere una piscina per il giardino?


Add to Flipboard Magazine.

Grazie alle molteplici tipologie di vasche esistenti e alla possibilità di installare prodotti di buona qualità con tecnologie differenti, oggi è possibile approfittare del relax e del divertimento di una piscina da giardino, senza dovervi rinunciare per motivi economici. Vediamo quali sono i fattori da considerare nella scelta della piscina, in base alle varie esigenze. 


I modelli di piscina

Naturalmente, per quanto oggi la piscina sia diventata più “democratica” è senz’altro importante valutare anticipatamente il budget che si è disposti ad allocare per l’acquisto e l’installazione della piscina. Oltre a ciò è importante avere le idee chiare sul tipo di utilizzo futuro. A seconda di queste due variabili potrà essere opportuno valutare l’acquisto di una piscina interrata tradizionale oppure di una piscina semi-interrata o fuori terra.

La piscina interrata è sicuramente la soluzione più costosa, ma rappresenta anche il grande classico intramontabile: infatti, questo tipo di vasca si integra perfettamente al terreno, assicurando longevità e comfort inarrivabili. Inoltre, la piscina interrata è senz’altro quella con la maggiore resa in termini estetici e le prestazioni più elevate dal punto di vista tecnico. D’altra parte, soltanto con questo tipo di piscina è possibile puntare a dimensioni più importanti rispetto ai modelli fuori terra, senza contare l’incremento di valore che subirà l’intera proprietà.

La solidità e l’estetica della piscina interrata sono in parte condivise da quella semi-interrata: quest’ultima, tuttavia, non è completamente scavata nel terreno ed è consigliata soprattutto per i piani difficili da lavorare (come rocce o terreni in dislivello). Quanto ai costi, invece, siamo su livelli abbastanza simili a quelli della piscina tradizionale.

La piscina fuori terra, invece, è senz’altro meno costosa e più facile da installare. Tuttavia, pur esistendo numerosi modelli di grande qualità, essa non potrà mai avere né il potenziale dimensionale né quello estetico di una piscina tradizionale. Occorre, dunque, ponderare sulla bilancia il minor costo ad una senz’altro ridotta funzionalità.


Dimensioni e forma della vasca

Tralasciando elementi di dettaglio, come la scelta del rivestimento e dell’impianto, che sono estremamente soggettivi, un secondo fattore da valutare riguarda la scelta delle dimensioni. Una volta adottata la soluzione circa la tipologia di piscina, infatti, bisogna chiedersi quanto grande dovrà essere la vasca. Ciò dipende dai desideri e dalla disponibilità dimensionale del giardino. 

Ad esempio, se c’è spazio a sufficienza e si desidera una nuotata sportiva sarà naturale prendere in considerazione una piscina lunga. Se invece la piscina sarà destinata unicamente al relax o al divertimento, potrà bastare anche una piscina di piccole dimensioni. Naturalmente, nella scelta delle dimensioni avrà il suo rilievo anche il budget prefissato.

Un altro elemento da considerare riguarda la scelta della forma della piscina. Qui le opzioni sono in larga misura legate a considerazioni di carattere estetico (ossia immaginare l’effetto che potrà avere una certa forma all’interno del paesaggio a disposizione), ma anche ad elementi quali lo spazio disponibile, la funzione cui verrà destinata la piscina, e così via. In ogni caso, i principali modelli di piscina conosciuti sono la classica ovale, ideale per gli amanti del relax, quella “a fagiolo”, che presenta zone diverse ed è dunque adatta soprattutto per i bambini, quella rettangolare, con design classico e senza tempo, il corridoio di nuoto, pensato esclusivamente per gli sportivi, e mille altre forme atipiche.

Accessori e dotazioni per la piscina

Una volta deciso quale piscina installare ci potranno essere altri elementi di cui valutare l’acquisto. Ciò riguarda, in particolare, dotazioni come una copertura per piscina o un sistema di riscaldamento e di filtrazione. Tali elementi complementari sono molto utili, perché permettono di semplificare operazioni necessarie come quelle di pulizia, oppure di prolungare e ottimizzare i benefici della piscina, anche in presenza di temperature esterne meno favorevoli.

Un esempio in tal senso è rappresentato dalle coperture in legno per piscina Abrisud: si tratta di coperture alte che permettono non solo di isolare la piscina dalle condizioni climatiche e dalle possibili infiltrazioni di sporco, fogliame, ecc., ma anche di godere di una vera e propria veranda modulare che potrà trasformare completamente il profilo del giardino e rendere l’ambiente della piscina confortevole quasi fosse un salotto esterno.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati