Casa piccola? I suggerimenti per adattare gli spazi


Add to Flipboard Magazine.

Le soluzioni immobiliari degli ultimi anni portano sempre più verso case di piccole dimensioni. Vuoi per una questione stilistica, vuoi per una questione economica o di praticità, quel che è certo è che il trend del momento è sempre più rivolto verso appartamenti di piccole dimensioni.

Avere una casa piccola, però, non è necessariamente un problema. Anzi, ci sono alcuni modi per creare spazio sfruttando al massimo ogni compartimento della casa. Con i giusti accorgimenti sarà possibile far crescere quei metri quadrati mancanti in cucina, camera da letto o soggiorno.

Il soggiorno

Il soggiorno, ad esempio, è uno di quegli ambienti che nel corso del tempo ha cambiato pelle, passando dall’ampiezza smisurata degli anni ’60 e ’70 a spazi sempre più piccoli ma comodi e pratici. Questo ambiente gode di continue innovazioni proprio nella direzione della gestione ottimale di ogni tipologia di ambiente. La zona giorno è il cuore dell’abitazione. Il biglietto da visita con il quale ci presentiamo e accogliamo gli ospiti, l’ambiente dove passiamo gran parte della giornata.

Le dimensioni del soggiorno non devono assolutamente rappresentare ostacoli per i desideri di comodità e il gusto con cui vogliamo arredare il soggiorno, magari con dei divani letto economici a 2 posti o singolo che possono servire come posto letto per gli ospiti in caso di visita.

Ovviamente possiamo renderci furbi e sfruttare l’altezza. Potrebbe essere una soluzione molto pratica il recupero dello spazio aggiuntivo con l’uso delle pareti. Si dovranno preferire, quindi, armadi a tutta altezza e alti pensili in cucina. Nei living, invece, soluzioni molto moderne e pratiche sono i soppalchi. Queste soluzioni alternative permetteranno di organizzare lo spazio in maniera pratica e ordinata.

Valutare bene lo spazio

Prima di prendere qualsiasi decisione è importante capire e valutare lo spazio che si ha a disposizione in modo da decidere in maniera funzionale cosa e come sistemare. Si può rendere una stanza più grande grazie ad una libreria a giorno o con l’inserimento di un elemento di grandi dimensioni che caratterizza l’ambiente ma crea meno confusione di tanti elementi piccoli. Questi accorgimenti aiuteranno ad avere una percezione più rilassata ed accogliente dello spazio.

Gli oggetti ormai da sostituire possono diventare anche oggetti di arredo. Per esempio è possibile trasformare gli ombrelli rotti facendoli diventare oggetti versatili: i manici diventano portabiti da appendere al muro dell’ingresso di casa, mentre la stoffa in fantasia o in tinta unita può trasformarsi in pratiche shopping bag da tenere in borsa per ogni evenienza. Oppure i vasetti di vetro possono diventare portavasi per piante, originali e raffinati, da appoggiare ad una mensola, dando un tocco romantico alla casa.

In una casa piccola non possono mancare i contenitori e le scatole da riporre nel ripostiglio o negli armadi. Questa soluzione aiuta ad organizzare in modo ordinato lo spazio e ad evitare caos e disordine. Se non si ha intenzione di disfarsi e buttar via diversi oggetti accumulati nel tempo è meglio riporli con criterio e ordine per non rovinarli e non rischiare di mescolarli agli oggetti di uso quotidiano.

 

(AS)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati