La mia piccola guerra


Add to Flipboard Magazine.

LA MIA PICCOLA GUERRANel mercato dell’editoria esiste ormai un meccanismo perverso che chiamerei ‘il gioco delle mille copie’. Le case editrici pubblicano titoli per giustificare la loro attività e ‘fare catalogo’, coprono i costi, guadagnano qualche spicciolo e lasciano morire il libro sul quale non investono un centesimo né in ufficio stampa né in promozione. Un atteggiamento miope che non fa che ingolfare i cataloghi e gli scaffali delle librerie senza valorizzare né le opere né gli autori.

Succede quindi che lo stesso editore non si accorga di avere tra le mani piccoli gioielli, perle rare nascoste nella sabbia come “La mia piccola guerra” di Italo Gasperini, storia vera, ma volutamente non autobiografica di un ragazzino italiano vissuto in Istria in un periodo storico poco conosciuto e in una regione dimenticata dai libri di scuola. Storia semplice delineata sul filo della memoria, a tratti cruda e in altri delicata che scorre davanti agli occhi del lettore come un film e che rivela il talento di sceneggiatore dell’autore.

Mario è ormai un uomo adulto quando torna in Istria alla ricerca dei resti del padre, ucciso dai comunisti e in questo viaggio ripercorre gli episodi della propria infanzia con la stessa intensità di emozione.   Gli amici, la famiglia, gli adulti di riferimento, gli insegnanti e la sua ‘piccola guerra’ le azioni di sabotaggio astute e pericolose di un ragazzino che non accetta le ingiustizie e percorre una propria personale vendetta.

 

Italo Gasperini

La mia piccola guerra

Curcio Editore

Euro 15,90



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati