Capelli secchi: ecco come trattarli


Add to Flipboard Magazine.

I capelli secchi appaiono spenti e bisognosi di nutrimento. Ecco i modi migliori per riportarli ad apparire lucenti e morbidi ogni giorno

 

Tutte vorremmo capelli morbidi, setosi e lucenti ma capita spesso che risultino invece aridi e crespi.
L’effetto crespo tende a manifestarsi quando i capelli sono particolarmente secchi e per questo diventano più porosi e predisposti a gonfiarsi cercando di attrarre a sé l’umidità presente nell’aria.
Spesso i capelli secchi sono la conseguenza di trattamenti troppo forti come tinte aggressive e utilizzo eccessivo di piastre o phon ma possono essere causati anche da un certo squilibrio nella produzione di sebo, da fattori genetici, dall’esposizione ad agenti esterni come vento, sole, acqua di mare o piscina o dall’uso di prodotti poco adatti.
Di seguito una serie di suggerimenti preziosi per trattare al meglio il problema dei capelli secchi rendendo la chioma più soffice, morbida e disciplinata, esattamente come la vorremmo ogni giorno.

La routine di bellezza per i capelli secchi

I capelli secchi risentono di una riduzione della produzione di sebo da parte del cuoio capelluto e risultano spesso poco elastici e più fragili mostrandosi opachi come aspetto e più vulnerabili agli agenti esterni.
Proprio per le loro caratteristiche, i capelli secchi tendono a sfibrarsi più facilmente e risultano particolarmente soggetti alla formazione di doppie punte aggiungendo alla loro scarsa luminosità uno sgradevole aspetto trascurato.
Come prendersi cura dei capelli secchi?

Shampoo, balsamo e maschera sono i tre prodotti indispensabili per ogni beauty routine dedicata ai capelli che si rispetti.
Nel caso dei capelli secchi ogni prodotto dovrebbe garantire una formulazione ricca e avvolgente, ma al tempo stesso delicata, capace di nutrire in profondità la fibra dei capelli senza appesantire.
Importante è non lavare i capelli troppo spesso per non aggredirli e usare i prodotti nella giusta quantità senza eccedere con i dosaggi.

Al momento dello shampoo massaggia con la punta delle dita il cuoio capelluto, risciacqua con acqua fredda e cerca di togliere l’acqua in eccesso con un asciugamano prima di passare al phon.
Andrebbero evitate acqua troppo calda e phon ad alte temperature soprattutto se passato vicino alle radici dei capelli.
Una buona regola è prestare attenzione anche al modo di nutrirsi.
L’alimentazione incide sulla qualità e sulla salute dei capelli e una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura aiuta a nutrire i capelli nel modo giusto anche a partire dall’interno.

Come orientarsi sulla scelta dello shampoo

I capelli secchi sono i più fragili e il primo trattamento per prendersene cura al meglio è lo shampoo che non deve essere aggressivo ma nutrire e idratare in modo profondo e delicato. Diverse sono le formulazioni in commercio specifiche per il trattamento dei capelli secchi.
Il miglior shampoo per i capelli secchi è quello che contrasta la secchezza cutanea mantenendo i capelli morbidi, setosi e lucenti dopo ogni lavaggio.
Garnier propone uno shampoo impreziosito dagli estratti di banana, con una formulazione al 98% naturale, ideale per nutrire i capelli a fondo senza appesantirli.
Una soluzione decisamente da provare per restituire ai capelli, con il giusto trattamento, forza, vitalità e bellezza.

 

 

 

(AS)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati