Arriva l’Estate di San Martino


Add to Flipboard Magazine.

Si racconta che San Martino nel vedere un medicante nella morsa del freddo gli offrì la metà del suo mantello, poco dopo ne incontrò un altro e gli offrì l’altra metà. Incredibilmente da quel momento il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.

Così in questo periodo dell’anno, quando si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo e le prime castagne, si celebra l’Estate di San Martino. Il fascino di questi giorni è narrato da moltissimi poeti e scrittori, ad esempio  dal Carducci con la poesia intitolata appunto San Martino;  da Giovanni Pascoli che con i versi di Novembre  Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. È l’estate
fredda, dei morti ….
ne evidenzia l’aspetto illusorio e fugace, mentre  Cesare  Pavese scrive l’Estate di San Martino.  Uno scorcio estivo immerso nell’autunno sentito soprattutto nelle aree agricole perché proprio in questo periodo si rinnovavano i contratti annuali ma era anche il momento giusto, soprattutto nel nord italia, di fare “San Martin” ossia il trasloco.

Quest’ anno l’Estate di San Martino è arrivata in anticipo a causa di un potente anticiclone subtropicale che assicura bel tempo almeno fino a Ognissanti.  Infatti da domani il tempo andrà verso un deciso miglioramento, dall’Europa sudoccidentale andrà rinforzando un robusto campo di alta pressione che nel corso della seconda parte della settimana ingloberà anche l’Italia, dando luogo ad una sequenza di giornate stabili. La sua azione stabilizzante sull’Italia si protrarrà almeno fino alla fine della settimana, con prevalenza di bel tempo e clima mite ma anche alcuni risvolti negativi. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Addensamenti su Alpi confinali, Levante Ligure e alta Toscana, anche con qualche locale pioviggine su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Sul resto delle regioni centro-settentrionali generalmente poco nuvoloso, pur con il transito di velature e stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Ampie aperture anche sulle regioni meridionali, nonostante il sopraggiungere in giornata di innocue velature da nord e alcuni addensamenti in formazione sulle coste del basso Tirreno. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDÌ. Altra giornata all’insegna dell’anticiclone con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Uniche eccezioni saranno rappresentate dalla formazione di nebbie o foschie dense sulle zone interne delle regioni centro-settentrionali tirreniche e dal passaggio di velature soprattutto nella prima parte della giornata. Da segnalare infine alcuni annuvolamenti al Sud, in particolare su Calabria tirrenica e nord Sicilia, per la permanenza di correnti umide nordoccidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento nei massimi.

METEO WEEKEND HALLOWEEN/OGNISSANTI. Anticiclone subtropicale in grande forma con tempo stabile sull’Italia e in prevalenza soleggiato. Faranno eccezione alcuni annuvolamenti in arrivo su Liguria e regioni tirreniche, specie nella giornata di domenica, anche con qualche possibile pioviggine in arrivo sullo Spezzino per l’arrivo di correnti molto umide marittime. Si segnalano infine alcune nebbie o foschie dense su Val Padana e zone interne del Centro Italia, specie nelle più fredde. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto in montagna ed in particolare sulle Alpi.

(fonte e dati per il meteo:3bmeteo.com)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati