Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto


Add to Flipboard Magazine.

Como –  In occasione della mostra Il sogno di Antonio: un viaggio tra arte e tessuto – visitabile
fino al 31 gennaio 2022 presso Villa Olmo, Villa Sucota e il Chilometro della Conoscenza – la Fondazione Antonio Ratti organizza fino al 29 gennaio 2022 alcuni incontri per approfondire la visione di Antonio
Ratti attraverso tematiche e passioni che hanno attraversato il suo lavoro e la sua vita: dalla cultura d’impresa all’architettura, dal legame tra arte e tessuto alla musica.
Insieme alla mostra, il programma di incontri costituisce un’occasione per raccontare la vita e la storia di un
imprenditore visionario, e perseguire quell’idea da lui ricercata e sostenuta, di diffusione e condivisione di valori culturali.
Intrecciando antichi reperti tessili, opere d’arte contemporanea e materiali d’archivio, la mostra ricongiunge la visione e la storia dell’imprenditore Antonio Ratti ai suoi luoghi di origine, a quella città in cui la sua idea di cultura di impresa si è sviluppata, lasciando un’eredità preziosa e viva ancora oggi.

ARTE E TESSUTO
Una conversazione con Matteo Augello, Chiara Buss, Enrico David
21 gennaio 2022, ore 18 presso Villa Sucota (sede FAR), Como
A partire dalla collezione tessile creata da Antonio Ratti e oggi custodita in Fondazione, la conversazione unisce ricerca, arte e storia del tessuto per delineare il percorso tracciato da questa eredità. Lo studio del tessuto e della storia della moda si intrecciano con interpretazioni ed elaborazioni di artisti visivi e designer, raccontando le molte vite della collezione. Rivalutare il tessuto come una forma di linguaggio è una caratteristica della Fondazione che apre al dialogo soprattutto con l’arte contemporanea. Dialogano Chiara Buss, storica del costume, Matteo Augello, storico della moda, ed Enrico David, artista che attraverso la sua pratica ha ricontestualizzato il ruolo del manufatto nel fare arte.

ARTE E MUSICA
Concerto itinerante in mostra realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Como
29 gennaio 2022, ore 18 – 20
presso Villa Olmo, Como
La collezione di LP di Antonio Ratti è una raccolta eterogenea conservata in minima parte che restituisce le numerose ispirazioni, mondi e sonorità di cui Ratti si è nutrito negli anni della sua attività. Dall’afro-jazz alla musica classica, dal folk americano fino a quello asiatico, i dischi di Antonio Ratti diventano occasione per sperimentare un percorso che unisce la visione all’ascolto. Coinvolgendo i dipartimenti di Jazz, elettronica e classica del conservatorio di Como, il finissage della mostra Il Sogno di Antonio sarà l’occasione per “auscultare” lo spazio della mostra da una prospettiva sonora, oltre che visiva.

Gli incontri sono gratuiti su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: info@fondazioneratti.org



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati