Firenze. Visite e passaggi speciali in Palazzo Medici Riccardi


Add to Flipboard Magazine.

La storia di Palazzo Medici Riccardi è una storia stratificata e ricca, che trova specchio nelle sue architetture, tutte in relazione fra loro, quasi a manifestare i diversi momenti e periodi che l’hanno caratterizzata. Fra queste, un posto speciale è riservato a due ambienti gemelli, generatisi durante l’importante fase di interventi riccardiani, adiacenti eppure all’apparenza distanti: la Galleria degli specchi e la Libreria, entrambe affrescate da Luca Giordano sulla volta e arricchite di opulenti stucchi, arredi e decori barocchi; sale che fanno parte l’una del percorso museale e l’altra della Biblioteca Riccardiana. E ancora, nelle sale vicine, anch’esse affrescate sul finire del Seicento, trova posto la Biblioteca Moreniana, che ospita il fondo librario costituito dall’erudito collezionista Domenico Moreni e poi incrementato da Pietro Bigazzi: un vero tesoro per bibliofili e appassionati.

Le visite, rivolte a giovani ed adulti, avranno il costo di due euro per i residenti della Città Metropolitana di Firenze e di 4 euro per tutti gli altri, a cui andrà aggiunto il biglietto di ingresso a Palazzo Medici Riccardi: 10 euro (intero), 6 (ridotto per ragazzi tra i 18 e i 25 anni e gli studenti universitari) e gratuito per guide turistiche e interpreti, disabili e accompagnatori, membri ICOM, ICOMS e ICCROM.

L’ingresso è da via Cavour 1, le visite dureranno 1 ora e 15 e, essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 055 2760552 o scrivere a info@palazzomediciriccardi.it.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati