Villa Schuler, il parco esotico di Taormina


Add to Flipboard Magazine.

Il parco si estende su una superficie di oltre 1400 mq. Siamo nel pieno centro storico di Taormina e dalla Terrazza delle Palme, lato in cui la Villa si affaccia sul mare, si gode una vista maestosa sul golfo di Naxos, sulla costa Ionica e sull’Etna. Nell’ampio giardino scoprirete un prezioso patrimonio botanico con circa 300 specie di flora mediterranea autoctona e rarità subtropicali e tropicali, curate dalla appassionata giardiniera Francesca.

L’esuberante parco a terrazzamenti conserva tutt’oggi l’impianto originario ideato nel 1902 dal viaggiatore protagonista del Grand Tour, Eugen Schuler Sr ed è caratterizzato da romantici viottoli, aiuole fiorite, colonnati, pergolati ombrosi, gazebi, una vasca con pesci e tartarughe acquatiche, una nursery, un orto officinale, sedute e angoli relax. Tra le varietà presenti, si possono ammirare palme, agrumi, cipressi, kenzie, yucche, oleandri, bambù, plumerie, gelsomini, rose, strelizie, agapanthus, russelie, succulente e cactacee, banani, kiwi, mango e altre essenze esotiche. Già allora il parco era dominato da un monumentale pinus pinea che, con i suoi 20 metri di altezza, probabilmente oggi è l’albero più longevo di Taormina.

Il parco di Villa Schuler rappresenta la più estesa zona verde privata del centro storico di Taormina e ciò che lo rende così speciale è il fitto intreccio di flora mediterranea e piante esotiche. L’approccio è quello ecosostenibile di un giardino biologico nel pieno rispetto della natura. Molte piante del giardino ornamentale di Villa Schuler sono contraddistinte dalla presenza di cartelli che ne indicano il genere e la specie di appartenenza secondo il sistema della nomenclatura binomia.

 

Fonte e foto: Grandi Giardini Italiani



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati