Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Villa Schuler, il parco esotico di Taormina

Villa Schuler, il parco esotico di Taormina
Add to Flipboard Magazine.

Il parco si estende su una superficie di oltre 1400 mq. Siamo nel pieno centro storico di Taormina e dalla Terrazza delle Palme, lato in cui la Villa si affaccia sul mare, si gode una vista maestosa sul golfo di Naxos, sulla costa Ionica e sull’Etna. Nell’ampio giardino scoprirete un prezioso patrimonio botanico con circa 300 specie di flora mediterranea autoctona e rarità subtropicali e tropicali, curate dalla appassionata giardiniera Francesca.

L’esuberante parco a terrazzamenti conserva tutt’oggi l’impianto originario ideato nel 1902 dal viaggiatore protagonista del Grand Tour, Eugen Schuler Sr ed è caratterizzato da romantici viottoli, aiuole fiorite, colonnati, pergolati ombrosi, gazebi, una vasca con pesci e tartarughe acquatiche, una nursery, un orto officinale, sedute e angoli relax. Tra le varietà presenti, si possono ammirare palme, agrumi, cipressi, kenzie, yucche, oleandri, bambù, plumerie, gelsomini, rose, strelizie, agapanthus, russelie, succulente e cactacee, banani, kiwi, mango e altre essenze esotiche. Già allora il parco era dominato da un monumentale pinus pinea che, con i suoi 20 metri di altezza, probabilmente oggi è l’albero più longevo di Taormina.

Il parco di Villa Schuler rappresenta la più estesa zona verde privata del centro storico di Taormina e ciò che lo rende così speciale è il fitto intreccio di flora mediterranea e piante esotiche. L’approccio è quello ecosostenibile di un giardino biologico nel pieno rispetto della natura. Molte piante del giardino ornamentale di Villa Schuler sono contraddistinte dalla presenza di cartelli che ne indicano il genere e la specie di appartenenza secondo il sistema della nomenclatura binomia.

 

Fonte e foto: Grandi Giardini Italiani

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Read also x