Solstizio d’estate: domani 21 giugno sarà il giorno più lungo dell’anno


Add to Flipboard Magazine.

solstizio

Il Solstizio d’estate del 2023 è ormai alle porte, pronto a segnare l’inizio ufficiale dell’estate astronomica. Domani, mercoledì 21 giugno, alle 16:58 (ora italiana), si terrà questo evento celeste, accompagnato dal giorno più lungo dell’anno. A partire da questo momento, ci aspettiamo che le giornate gradualmente inizino a ridursi. Tuttavia, è importante notare che l’estate meteorologica ha già fatto il suo ingresso il 1° giugno, seguendo il calendario stabilito, e si protrarrà fino al 31 agosto.

Durante il giorno più lungo dell’anno, gli appassionati di astronomia potranno godere del sorgere del sole alle 5:36 e del tramonto alle 20:51. Secondo quanto riportato dal sito dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), la luce del giorno avrà una durata complessiva di 15 ore e 15 minuti. Al mezzogiorno, nel fuso orario solare (corrispondente all’una ora legale attualmente in vigore), il Sole raggiungerà il suo apice sull’orizzonte, regalando un punto di massima elevazione. L’altezza raggiunta dal Sole varierà in base alla latitudine: a Palermo la punta massima sarà raggiunta superando i 75 gradi, mentre a Roma si prevede che raggiunga circa i 71 gradi e 30 primi. Al nord, per esempio a  Milano, invece, l’altezza massima sarà di 68 gradi.

Con il Solstizio d’estate, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di ammirare il fenomeno celeste che segna l’inizio di una nuova stagione e di godere di una giornata ricca di luce solare.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati