Occhiali: necessità e moda.


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foto: © Leandro SuarezInventati come strumento per vedere, gli occhiali sono diventati in questi ultimi anni uno strumento per essere visti, insomma, un accessorio che fa tendenza.

Gli occhiali, infatti, sia da sole che da vista, oltre ad essere un elemento funzionale che ci consente di vedere meglio o di ripararci dai raggi ultravioletti sono diventati anche una sorta di decorazione di gran moda.

Lanciati come accessorio negli anni ’70 dai gruppi rock ed immediatamente presi a modello dai giovani, oggi, sono diventati assimilabili al trucco o ad un gioiello da esibire in qualsiasi momento della giornata ed a qualsiasi età, senza distinzione tra uomo e donna. Abbelliscono, decorano e comunicano, in un certo qual modo, chi siamo.

Il settore dell’occhialeria è stato naturalmente colonizzato dal mondo della moda: Dior, Gucci, La Perla, Valentino, Armani, Gattinoni, scelti a caso tra i tanti, firmano occhiali e li pubblicizzano costantemente sulle riviste di moda ed in televisione.

Certo, chi porta occhiali firmati lo fa soprattutto per ottenere una qualche forma di qualificazione e di evidente garanzia per il proprio aspetto, insomma, un modo di distinguersi da chi non se lo può permettere. La vecchia solita storia: lei non sa chi sono io…e s’infila il suoi occhiali da sole o da vista firmati Chanel.

L’occhiale da sole è soprattutto uno strumento per poter vedere senza essere visti, creando un sorta di dissimmetria. Dato che la faccia e, soprattutto, lo sguardo è il luogo in assoluto in cui il nostro cervello assimila informazioni su gli altri esseri umani ed  anche  lo spazio dove sono riposte le nostre emozioni, indifferentemente, uomini e donne, in questi ultimi anni, tendono a nascondersi facendo diventare l’occhiale una sorta di maschera, quindi, che sia o non ci sia il sole,  ci si cela dietro un bell’occhiale scuro che più scuro non si può…

L’occhiale da vista, invece, che siate presbiti, miopi, astigmatici o altro è diventato un elemento da esibire e non da nascondere come si faceva anticamente.

Occhiali da vista di tutti i colori, tondi, quadrati, rettangolari, ricoperti di brillanti, veri o finti che siano, formalizzano un nostro modo di essere autorevoli, divertenti, formali, femminili, machi o altro…

L’unica cosa importante da sapere nell’acquisto degli occhiali, ormai in vendita persino nei supermercati o nelle farmacie, da vista o da sole, che abbiano il marchio della Comunità Europea…è l’unica difesa per il consumatore per assicurarsi una lente sicura per gli occhi.

E poi, sbizzarritevi, a vostra scelta…mai come in questo momento l’occhiale fa moda.



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