Pasqua alla Corte della Contessa Carradori


Add to Flipboard Magazine.

Antica Sartoria AriannaRitorno al passato, con il Gran Galà rinascimentale di Pasqua. In un’ambientazione squisitamente settecentesca, alla Corte della contessa Carradori, nel suo lussuoso palazzo nobiliare, nel cuore delle Marche. Ci saranno Casanova, il Conte Cagliostro, Madame de Pompadour. E poi ancora: Mozart, Vivaldi, Gioacchino Rossini, Maria Teresa d’Austria, Caterina II la Grande. Ognuno vestito con abiti dell’epoca, di tutto punto, si trasformerà in un signore o una dama di corte, e potrà anche ritirare il titolo nobiliare e la pergamena assegnata, che consentirà di presentarsi a Palazzo per il Gran Galà.

GRAN GALÀ RINASCIMENTALE DI PASQUA

L’invito a Corte per il Gran Galà di Pasqua sarà un’occasione unica per rivivere il fascino e il mistero del Rinascimento in uno scenario suggestivo tra nobili e servitori in costume, giullari, musici e menestrelli. “Abbiamo riservato questa vacanza da sogno solo a 150 ospiti che vestiranno gli originali e sfarzosi abiti sartoriali dell’epoca”, spiega l’organizzatore Fabio Ippaso, presidente di ‘Palazzi e Sesterzi’, “non mancherà la scenografica quadriglia. Gli invitati a Palazzo potranno anche immergersi, vivendo da protagonisti, nelle celebri melodie dell’opera buffa del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, non a caso abitante locale, che per l’occasione onorerà tutti della sua presenza, ovviamente impersonato da qualche ospite”.

Durante il lungo week-end pasquale di quattro giorni, infatti, si potrà scegliere (ci sarà di tutto!) e provare l’abito ideale, in base al personaggio preferito. Per la cena di gala a “Palazzo”, i Conti Carradori offriranno un banchetto ricco dei migliori piatti e specialità della tradizione culinaria marchigiana, a cura dello chef di Corte Enzo Pittura, tra vincisgrassi, ossia le famose lasagne del territorio, la classica pizza di Pasqua e tante altre leccornie.

 

 

PROCESSIONE SUGGESTIVA

Venerdì 22 aprile si terrà la Processione del Cristo Morto nell’antico borgo di Osimo, una manifestazione suggestiva che, conservando intatti nei secoli i sentimenti di profonda religiosità e sentita tradizione, attira ogni anno migliaia di visitatori. L’ ottocentesco “cataletto” sul quale viene adagiato il Cristo morto, coi simboli della Passione e i personaggi collegati, percorre le tortuose vie del centro storico, illuminate solo da torce a muro. Chi non volesse partecipare alla processione potrà anticipare a “Palazzo Carradori” le operazioni di “aggiustamento e vestizione” affidate alle esperte mani dell’ Antica Sartoria Arianna, per poi cenare con tutti gli altri all’ottimo ristorante del posto.

 

RIVIERA DEL CONERO E FORTINO NAPOLEONICO

Alla scoperta dei borghi antichi di Osimo e Offagna. E poi ancora, visita guidata alle grotte del Cantinone di Osimo: un dedalo di cunicoli che si estende al di sotto della città, tra avventura, mistero e ignoto. Sono solo alcune delle tappe del sabato di Pasqua, lungo la meravigliosa riviera del Conero, con un aperitivo sulla terrazza a strapiombo sul mare, proprio sul “Fortino Napoleonicodi Portonovo. Tanti i ghiotti appuntamenti culinari. Le attrazioni turistiche continuano, ma chi vorrà, potrà partecipare alle lezioni di ballo rinascimentale a Palazzo Carradori, dove inizieranno le operazioni di “vestizione” per il Gran Galà Rinascimentale di Pasqua, in programma domenica sera. Lunedì di Pasquetta sarà la volta della vicina e suggestiva Villa Quiete di Montecassiano, residenza nobiliare del 1700 costruita dal Conte Domenico Perozzi, dove si gusterà aperitivo e pranzo in un percorso gastronomico tra “mare e monti”, nel rispetto della tipica cucina marchigiana, tutta da scoprire e gustare. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

 

L’EVENTO IN PILLOLE

 

Dove: Palazzo Carradori (Montefano, Macerata)

Quando: 22-25 aprile 2011 (da un minimo di 2 giorni e 1 notte a un massimo di 4 giorni e 3 notti).

Cosa: week-end per massimo 150 persone (da 320 euro a persona)

Curiosità: Ritorno al passato, Gran Galà rinascimentale con personaggi storici in abiti d’epoca (Antica Sartoria Arianna)

Organizza: “Palazzi & Sesterzi”, Tel:  392.7980079 – 339.2328649  www.palazziesesterzi.com



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati