La dolce storia della “torta Sacher”


Add to Flipboard Magazine.

La storia della “torta Sacher” risale al maggio 1832 e la preziosa ricetta è custodita all’Hotel Sacher di Vienna. Fu il sedicenne  Franz Sacher, apprendista pasticcere al servizio del principe Von Metternich dell’impero Austriaco, ad inventare il principesco dessert che ancora oggi porta il suo nome. Ma qui, ora, rendiamo noto l’antica ricetta.

 

 

Ingredienti: 130 gr di burro – 110 gr zucchero- 1 conf.di zucchero vanigliato- 6 uova- 130 gr di cioccolata – 110 gr di zucchero in cristalli – 130 gr di farina fine – burro per la teglia
marmellata di albicocche

per la farina di mandorle: 75 g mandorle sgusciate e private della pellicola – 75 g zucchero in zollette

per la glassatura: 125 ml d’acqua -300 gr di cristalli di zucchero
250 grammi di cioccolata

Frullate le mandorle con lo zucchero in modo da ottenere un farina fine che terrete da parte. Tagliate il burro a fettine aggiungete lo zucchero, montate il tutto con una frusta elettrica fino a quando avete ottenuto una crema bianca, aggiungete i tuorli uno ad uno e poi di seguito la farina di mandorle. Unite poi il cioccolato fuso a bagnomaria e con le fruste ben pulite montate bene gli albumi a neve. Incorporateli delicatamente con una spatola al composto precedentemente ottenuto, e ultimate unendo delicatamente la farina. Versate il tutto in una tortiera ad anello del Ø di 20 cm bene imburrata e infarinata. Livellate il composto e mettete la tortiera in forno già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti. Quando sentite un buon profumino togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per almeno mezzora. Poi delicatamente toglietela dalla tortiera, appoggiatela su dei fogli di carta da forno sovrapposti, tagliatela a metà, versatevi sopra ad una metà la gelatina che avrete riscaldato (in questo modo si spalma meglio), riposizionate una metà sull’altra e coprite la torta con la restante marmellata in modo che sia uniformemente ricoperta, anche sui fianchi.
Preparate ora la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed in un altro pentolino lo zucchero a cui avrete aggiunto 1 o 2 cucchiai di acqua in modo da ottenere una pasta colante. Quando lo zucchero si è completamente sciolto e forma un filo continuo se preso fra il pollice e l’ indice, toglietelo dal fuoco e versatelo a goccia a goccia sul cioccolato fuso mescolando come si trattasse di montare una maionese. Se il cioccolato dovesse indurirsi, non fate altro che scaldarlo leggermente sul fuoco al minimo fino a quando sarà ritornato fluido.
Ricoprite la torta stendendo delicatamente questa glassa di cioccolato, aiutandovi con una spatola da cucina dalla lama lunga. Per i ripassi, passate la lama della spatola in acqua tiepida in modo che poi scivoli bene. Lasciate raffreddare finchè la glassa non si solidifica. Ci vorranno circa per 45 minuti. Se volete, potete accompagnarla con della crema liquida.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati