Lo chef più rinomato di Pantelleria ci racconta la filosofia del pesto


Add to Flipboard Magazine.

pesto pantesco

E’ Silvio Palazzolo il cuoco più rinomato di Pantelleria, autore di un bellissimo libro di ricette e di “segreti di cucina”,  a spiegarci come fare lo straordinario  pesto pantesco. Questo preparato si utilizza per condire la pasta, per fare bruschette, per insaporire zucchine grigliate, melanzane o patate…..ha fatto sognare i palati più raffinati del pianeta.

 

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di pomodoro maturo e duro, un mazzetto di prezzemolo e uno di basilico, 70gr. di mandorle tritate grossolanamente, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di peperoncino, un pizzico d’origano odoroso, 100 gr. di olio d’oliva, sale q.b.

Preparazione.

Tagliate e svuotate i pomodori, liberateli dai semi, e tritateli il più possibile con l’aiuto di un grosso coltello affilato e una mezzaluna. Sistemate la polpa tritata in una scodella capace che userete per amalgamare tutti gli ingredienti.  Tritate il prezzemolo e il basilico, uniteli al pomodoro, aggiungete le mandorle tritate, il parmigiano, il peperoncino, l’origano ed il sale. Mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate poco alla volta l’olio, controllate nuovamente la sapidità e lasciate riposare un paio d’ore prima dell’utilizzo.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati