L’ostrica


Add to Flipboard Magazine.

L’ostrica vive sui fondali costieri, fino ad una profondità di 40 metri, appoggiata sulla sabbia o attaccata alle rocce e vive in banchi numerosi.

Le ostriche concave sono più robuste, vivono in ambienti con forti variabilità dei parametri delle acque e vengono allevate soprattutto in Francia.  Gastronomicamente parlando le ostriche piu’ pregiate sono quelle tonde, in particolare il tipo detto belon che puo’ arrivare anche a 15 cm di diametro, ma i cui esemplari normali stanno tra i 7 e i 10 cm. Le ostriche che più comunemente si trovano nei ristoranti italiani sono quelle allungate del tipo portoghese o giapponese; le prime sono più pregiate. La differenza tra ostriche tonde e allungate, a parte la forma, sta nell’aroma piu’ morbido delle prime, salmastro ma armonico in quelle allungate. Viene commercializzata ancora viva per assicurarne la massima freschezza; il prodotto deve sempre essere corredato di etichetta che ne dia provenienza e confezionamento certi. La consumazione, in genere, è cruda e accompagnata solamente da una spruzzata di limone. A piacere la si può consumare anche previo cottura, bollita senz’acqua per qualche minuto o gratinata al forno; quest’ultima variante è quella che vi proponiamo di seguito.

 

 

Ostriche al forno

 

Ingredienti per 4 persone

16 ostriche

20 gr di burro

2 cucchiai di farina

Mezzo bicchiere di latte

2 cucchiai di pangrattato

un pizzico di noce moscata

pepe e sale q.b.

 

Procedimento

Aprite le ostriche, prelevate i molluschi e metteteli insieme alla loro acqua in un tegame sul fuoco; lasciate stufare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo in una casseruola sciogliete il burro a fuoco lento, aggiungete la farina a pioggia ed amalgamate bene; incorporatevi il latte con l’acqua, unite un po’ di noce moscata, il pepe e aggiustate di sale. Fate cuocere lentamente e mescolate finché il composto non sarà denso. Toglietelo dal fuoco e aggiungete le ostriche. Su ogni conchiglia che avrete lavato sotto l’acqua corrente, disponete nell’ordine: salsa, ostrica e salsa nuovamente. Spolverizzate con pane grattuggiato e adagiate le ostriche sulla placca del forno, permettendo loro una doratura di alcuni minuti.
Servire caldo ed accompagnato da vino bianco leggermente frizzante.

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati