Troppe proteine e grassi animali portano l’uomo al diabete


Add to Flipboard Magazine.

L’adozione di una dieta a basso contenuto di carboidrati ma ricca di proteine animali e grassi si associa negli uomini a un rischio aumentato rischio di diabete di tipo 2. Le diete a basso contenuto di carboidrati non dovrebbero proporre carni rosse e lavorate per soddisfare il fabbisogno di proteine e grassi.  È questo il risultato di uno studio prospettico compiuto su 40.475 partecipanti dell’Health professionals follow-up study dall’équipe di Leanne de Koning, del dipartimento di Nutrizione dell’Harvard school of public health di Boston.

 

 

I soggetti che hanno partecipato allo studio erano persone non malate di diabete di tipo 2, senza patologie cardiovascolari e tumori e sono stati seguiti per vent’anni. Ogni 4 anni sono state calcolate le medie cumulative di 3 punteggi di dieta a basso contenuto di carboidrati (alto contenuto totale di proteine e grassi, alto contenuto di proteine animali e grassi, alto contenuto di proteine vegetali e grassi). Durante il follow up si sono registrati 2.689 casi di diabete di tipo 2. Dopo aggiustamento per età, abitudine al fumo, attività fisica, consumo di caffè e alcol, familiarità per diabete di tipo 2, introito energetico totale e indice di massa corporea, il punteggio per l’alto consumo di proteine animali e grassi è risultato associato a un aumento del rischio di comparsa di diabete di tipo 2.

Un elevato punteggio relativo al consumo di proteine vegetali e grassi non ha mostrato invece un’associazione significativa con il rischio globale di diabete di tipo 2 ma è anzi emersa un’associazione inversa con il diabete di tipo 2 negli uomini di età inferiore ai 65 anni.

American  Journal Clinical Nutr



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati