Cinque falsi miti su colazioni proteiche, smentite da un’esperta nutrizionista
Secondo l’Osservatorio “Io comincio bene”, nove italiani su dieci fanno regolarmente colazione ogni mattina. Tuttavia, l’argomento della prima colazione è spesso coinvolto da fake news e convinzioni errate. Questi falsi miti sono stati smascherati da Elisabetta Bernardi, divulgatrice scientifica e nutrizionista dell’Università di Bari, durante il XLIII congresso nazionale Sinu (Società italiana di nutrizione umana).
È emerso che la colazione è un pasto importante, e non solo un modo per “rompere il digiuno”. Saltare la colazione può aumentare il rischio di malattie circolatorie e diabete di tipo 2. Contrariamente a quanto si possa pensare, non fa dimagrire; al contrario, studi prospettici indicano che chi fa regolarmente colazione ha un minor rischio di obesità e aumento di peso. Inoltre, è stato smentito il mito secondo cui una colazioni proteiche sia più salutare: un apporto equilibrato di carboidrati, proteine e grassi è fondamentale.
Inoltre, la differenza tra una colazione salata e una dolce non riguarda la salute, entrambe possono essere nutrienti se composte correttamente. Infine, è importante fare colazione prima di fare sport per garantire un adeguato apporto energetico ai muscoli durante l’allenamento.
Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati