Morbidi,coloratissimi e squisitamente francesi:.i Macarons


Add to Flipboard Magazine.

Oggi parliamo di Macarons, i pasticcini francesi più famosi del momento. Certo, parte della loro celebrità è dovuta al fatto che anche i reali di Monaco, Alberto e Charlene,  per il loro matrimonio celebrato lo scorso 2 giugno, abbiano scelto di “sfruttare” come bomboniera proprio le creazioni di Ladurée, l’azienda francese produttrice di macarons più famosa del mondo. E così che il nostro magnifico chef Claudio Chieppi ci consiglia la ricetta per prepararli in casa.

Ingrendienti: 220 gr di zucchero a velo, 120 gr di farina di mandorle, 90 g di albumi invecchiati a temperatura ambiente,  30 g di zucchero semolato, 1 cucchiaio di succo di limone pizzico di sale

Per la colorazione e la farcitura: potete usare quello che preferite! Coloranti alimentari, aromi, estratti, nei gusti che preferite e nelle colorazioni più allegre!

Preparazione:

Inserite la teglia nel forno e preriscaldate a 145° gradi circa. Nel mixer passate zucchero a velo e farina di mandorle, e, dopo setacciate il tutto. Aggiungete un pizzico di sale e due gocce di succo di limone agli albumi e montateli a neve. A questo composto dovrete poi andare ad aggiungere lo zucchero semolato. Ora tocca al colorante e agli aromi: dovete aggiungerli al tutto!

A questo composto colorato, aggiungete metà di quello inizialmente creato con farina di mandorle e zucchero e mescolate con delicatezza, fino a raggiungere lo stato ottimale di questa crema: dovrà infatti essere liscia e bianca. Per ottenere la dimensione e la forma dei macarons classici, usate un sac à poche, tenendo conto che, durante la cottura, i dolcetti tendono a stendersi e ad allargarsi. Dopo aver staccato i macarons dalla carta forno (aiutatevi con dell’acqua al di sotto del foglio), farciteli con la crema a vostro piacimento e poi in frigo per almeno un giorno!

Ecco a voi i macarons!



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati