“DOLCI RITUALITA’ l’agenda celeste di Mamma Rosa” di Sara Favarò


Add to Flipboard Magazine.

Fino a pochi decenni fa i dolci si preparavano, pressoché elusivamente, in casa. Dolci come rito e ritualizzazione di eventi, e non solo. Nulla veniva lasciato al caso, nemmeno la loro forma, talvolta palese riferimento antropomorfo, altre intima simbologia.
Tutto ha una ragione, e così scopriamo da dove trae origine l’uso delle “tavolate di san Giuseppe”, la forma fallica di alcuni dolci, la valenza esoterica dei biscotti pasquali e tanto altro ancora.
“DOLCI RITUALITA’ l’agenda celeste di Mamma Rosa”, contiene tante ricette siciliane, dove elemento esenzione è la manualità e l’ingrediente principale è l’amore! Dolci semplici e dolci elaborati, dai biscotti per il latte ai cannoli, ai cartocci, alle torte, ai dolci di mandorla, dalla crema di ricotta ai liquori fatti in casa, tutte ricette testate da Mamma Rosa, madre dell’Autrice. Un chiaro esempio di come dal micro mondo familiare si possa risalire al macro, in quell’incessante ricerca di armonia tra l’UNO e il TUTTO!

“Quando ho scritto questo libro Lei c’era. I medici avevano emesso la sentenza. Io fingevo, vestendo di serenità l’angoscia. Lei fingeva, vestendo di sorrisi le smorfie di dolore. La Sua agenda celeste è stata motivo di incontro, dialogo, apprendimento, prova pratica, racconto: vita! Vita che crea. Vita che arricchisce. Vita che dona e che si dona. Vita, al di là dei recinti del tempo e della mente”, scrive l’Autrice nella prima pagina del libro.

“DOLCI RITUALITA’ l’agenda celeste di Mamma Rosa”  di Sara Favarò,  Tipheret editore, sarà presentato il 17 agosto 2011, ore 18,00, a Lercara Friddi (PA),  presso i locali della Biblioteca comunale “G. Mavaro”.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati