RIVA DAYS 2012


Add to Flipboard Magazine.

Sarnico  – 30 agosto – 3 settembre. Raduno di 140 motoscafi Riva per celebrare tre importanti ricorrenze.

Saranno 140 i motoscafi presenti a Sarnico (BG) dal 30 agosto al 3 settembre, in occasione del megaraduno organizzato dal Riva Historical Society con il supporto dell’ASI e del Cantiere Riva, per celebrare tre importanti anniversari:

170 anni dell’attività: iniziata da  Pietro Riva ad Aglio sul lago di Como, che poi si trasferì a Sarnico sul Lago d’Iseo in funzione di maggiori possibilità di lavoro. 90 anni di Carlo Riva: l’ultimo erede della famiglia, che vide alla testa dell’azienda dopo Pietro, Ernesto e Serafino, ognuno dei quali diede un apporto fondamentale allo sviluppo del Cantiere.

Notevoli sono i meriti di Carlo Riva, al quale si devono: l’adozione dei motori Chris Craft, l’utilizzo del compensato marino, l’intuizione degli scafi in vetroresina e il definitivo lancio commerciale del marchio. Quale filo conduttore di tutta la sua attività, la maniacale ricerca della qualità, che ha fatto si che i Riva siano stati definiti le “Rolls Royce “del mare.

50 anni dell’Aquarama: la barca che presentata nel 1962 al Salone Internazionale della Nautica di Milano, diventò per eccellenza il simbolo stesso della Riva.
Lo slogan di presentazione sintetizza la filosofia che caratterizza l’imbarcazione: “Sole, mare, gioia di vivere!”. Le caratteristiche sono  8,02 m di lunghezza e 2,62 di larghezza, otto posti, due cuccette a prua, due motori Chris-Craft a benzina di 185 Hp ciascuno, velocità di 73 km/h. Prezzo 10 milioni e 800 mila lire.

Il raduno Riva Days 2012, ASI Nautic Show ha un programma molto ricco, che vedrà i motoscafi divisi in tre categorie, navigare sulle due sponde del Lago d’Iseo, visitare Monte Isola o Montisola la più vasta isola lacustre italiana e la più alta in Europa con i suoi 600 m. ed esibirsi in prove di abilità marinaresca.

Numerose le iniziative collaterali, quali un’esposizione di fuoribordo da diporto e da corsa appartenuti a Serafino Riva dal 1930 al 1949, una rassegna di motoscafi di Carlo Riva dal 1950 in poi. Mostre fotografiche dei raduni del Riva Historical Society  e di opere pittoriche ispirate alla nautica. Di grande interesse una mostra di modellini Riva e la possibilità di visitare il Cantiere.

Domenica 2 settembre grande sfilata davanti a Sarnico di tutte le imbarcazioni divise per gruppi nazionali e Concorso di Eleganza, con la giuria a bordo della motonave “La Capitanio”, varata negli anni ’20, che fungerà da nave appoggio durante tutte le giornate di navigazione.

Questo raduno vedrà l’ASI  – Automotoclub Storico Italiano – affiancare gli organizzatori in quanto istituzionalmente il settore è posto sotto l’egida della Commissione Aeronautica e Motonautica,  ma anche in funzione del programma della manifestazione, che vede prestigiose barche di ogni età esposte al pubblico.

E’ questa la filosofia che contraddistingue sempre le manifestazioni ASI, portare i veicoli a contatto con la gente per fare cultura e in questa occasione si tratta di barche che hanno fatto la storia e hanno portato ai più alti livelli, il nome della nostra cantieristica in tutto il mondo.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati