“Aggiungi un posto a tavola” ricette & fantasia


Add to Flipboard Magazine.

Non è sempre facile improvvisare una cena tra amici, soprattutto quando ci sfugge la frase: “Perché non vi fermate… stavo giusto preparando qualcosa per noi…” e nel preciso istante in cui gli amici accettano di buon grado ci ricordiamo che non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa, che il deserto regna nel nostro frigorifero e che non avremmo dovuto estendere quell’invito! Poco male. Un primo si rimedia sempre, come pasta pomodoro e basilico per esempio…ma poi? Dovremmo avere la buona abitudine di conservare in freezer delle fette di prosciutto cotto tagliate piuttosto alte. Si scongelano in un attimo e possono salvarci dalle situazioni più imbarazzanti. Ecco come:

Involtini di prosciutto impanati

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di prosciutto cotto (tagliate un poco più alte)- 8 fette di fontina (o sottilette) – una manciata di farina bianca – 2 uova – pangrattato

Preparazione: Stendiamo le fette di prosciutto e adagiamo su ognuna la fontina (anche le sottilette vanno benissimo). Le arrotoliamo e le passiamo prima nella farina bianca, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggiamole in poco olio di oliva o passiamo in forno, per una cottura più leggera. Le accompagneremo con un contorno fresco di insalata pomodori e basilico.

Vino da abbinare

A questo piatto quasi improvvisato possiamo abbinare un vino famoso, il Morellino di Scansano. Celebrato da Mayes Frances, scrittrice americana, nel libro di successo “Sotto il sole della Toscana” e segnalato dalla rivista “The Wine Spectator”, ritenuta la “Bibbia” americana del vino, il Morellino è un vino che, seppur impegnativo, ben accompagna tutto il pasto. Ottimo con i primi ma anche con formaggi e fritti. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16°.

Una curiosità: nel mese di settembre (e per tutti i fine settimana) si svolge a Scansano la manifestazione “Morellino e sapori DOC”, con protagonisti i prodotti locali (olio, formaggi, salumi), le cantine medioevali e i numerosi agriturismo dislocati tra le colline di Scansano (Gr).

 

Emanuela Biancardi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati