“Aggiungi un posto a tavola” ricette & fantasia


Add to Flipboard Magazine.

Molte volte al ristorante, capita di gustare un piatto a tal punto da cercare di scoprirne ingredienti e preparazione Tentare di avere la ricetta direttamente dallo chef è un’impresa pressoché impossibile e così, il più delle volte, non ci resta che analizzare, con palato attento ogni possibile ingrediente. Vi proponiamo una semplice ricetta, frutto di tale piacevole indagine, della quale rimane d’originale solo il nome. Il risultato di questo primo piatto, “immaginato, riveduto e corretto”, è di sicuro effetto. Un vero piacere per il palato.

 Pennette alla Conca d’Oro

Ingredienti per 2 persone:  ¼  di cipolla – 1 peperone dolce – 4 foglie di basilico fresco – 1 spicchio d’aglio – 3 fette di prosciutto cotto – 1 scatola di pomodori a cubetti – sale e pepe q.b. – ½ confezione di panna da cucina

Preparazione:  Soffriggere la cipolla e aggiungere nell’ordine il peperone (tagliato finemente), il basilico, l’aglio tritato. Fate cuocere qualche minuto, fino a quando il peperone non risulti appassito. A questo punto unire il prosciutto cotto tagliato a listarelle e i pomodori pelati; salate e pepate e continuare la cottura per circa 30 minuti. In seguito, a fuoco spento, aggiungere direttamente in pentola la panna da cucina, mescolando per amalgamare il tutto. Condire con questo sugo la pasta (consigliate penne o pennette), aggiungendo a piacere una spolverata di parmigiano.

 

Vino da abbinare

Un vino che vi consigliamo per accompagnare paste saporite, come quella descritta, è uno dei vini di maggior spicco della DOC Riviera del Garda Bresciano: il Chiaretto, per antonomasia il Rosato della Lombardia. La Riviera del Garda Bresciano è una delle zone vitivinicole più ampie della Lombardia. Le viti crescono in zone collinari e pedecollinari in particolare in Valtenesi, a sud di Salò, comprendendo storici comuni come Moniga, Manerba, Puegnago, Polpenazze, San Felice, Soiano e Padenghe. Il Chiaretto del Garda viene realizzato da vitigni di Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino. E’ un vino “da tutto pasto” e dunque, oltre a primi piatti di pasta e risotti, il Chiaretto accompagna egregiamente pesce in umido, carni leggere, salumi e formaggi.

Emanuela Biancardi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati