Dopo il successo della scorsa stagione, torna in scena, prodotto dal Sistina, “Aggiungi Un Posto a Tavola”, uno degli spettacoli più amati di Garinei e Giovannini.
Diventata oramai un classico del teatro italiano, questa commedia musicale, nata dalla penna di Garinei e Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e dalla partitura di Armando Trovajoli, è stata rappresentata per la prima volta nel 1974.
E’ uno spettacolo unico e particolarissimo che deve il suo successo, oltre che alle invenzioni del testo e delle musiche, alla perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l’Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena che spesso hanno strappato l’applauso a “scena aperta”.
In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore della ditta G&G e autore delle coreografie originali. La regia è quella originale di Garinei e Giovannini rimessa in scena da Johnny Dorelli.
Fin dalla sua prima rappresentazione “Aggiungi Un Posto a Tavola” ha conquistato il cuore del pubblico che ha applaudito i suoi personaggi in ogni angolo del mondo. Lo spettacolo è un rarissimo caso di commedia diventata veramente internazionale: è infatti stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all’Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall’Austria all’Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna.
La storia, liberamente ispirata a “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. In questa edizione Gianluca Guidi, attore e cantante di talento che il pubblico italiano ben conosce e apprezza, indosserà la tonaca di Don Silvestro garantedogli la sua innata simpatia e comunicatività. Nel ruolo del sindaco Crispino torna Enzo Garinei con la sua inarrestabile verve. Consolazione avrà la simpatia, la carica vitale e ironica di Marisa Laurito, beniamina del pubblico che da sempre la segue nelle sue performance televisive e teatrali.
Uno spettacolo che sarà ancora una volta capace di “rapire” gli spettatori per portarli in un fantastico mondo fatto di musica e risate.
Un po’ di storia
“Aggiungi Un Posto a Tavola” è un testo di Garinei e Giovannini scritto con Jaja Fiastri, ispirata da un romanzo di D Forrest “After me the deluge”. Musica:Armando Trovajoli. Scene e costumi: Coltellaci. Coreografie: Landi.
E’ stato rappresentato per la prima volta a Roma, al Teatro Sistina, l’8 Dicembre 1974. Il cast era il seguente: Don Silvestro – Johnny Dorelli; Crispino: Paolo Panelli; Ortensia: Christy; Clementina: Daniela Goggi; Toto: Ugo Maria Morosi; Consolazione: Bice Valori; Il Cardinale: Carlo Piantadosi; La voce di Lassù: Renato Turi.
Nel 1977 venne ripreso con lo stesso cast, unica eccezione: Jenny Tamburi al posto di Daniela Goggi.
Venne ripreso poi nel 1990 con il seguente cast: Don Silvestro: Johnny Dorelli; Crispino: Carlo Croccolo; Ortensia: Christy; Clementina: Tania Piattella; Toto: Adriano Pappalardo; Consolazione: Alida Chelli; il Cardinale: Carlo Piantadosi; La voce di Lassù: Riccardo Garrone.
Il 19 dicembre 2003 va in scena con il seguente cast: Don Silvestro: Giulio Scarpati; Crispino: Enzo Garinei; Ortensia: Christy; Clementina: Martina Stella; Toto: Max Giusti; Consolazione: Chiara Noschese; il Cardinale: Andrea Carli; La voce di Lassù: Riccardo Garrone.
La stagione successiva ritorna con il medesimo cast ad eccezione del ruolo di Clementina che viene interpretato da Margot Sikabony.
dal 1° al 17 aprile 2011
ore 21.00 – domenica ore 16.00
TEATRO degli ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione, 20 – Milano
Il Sistina presenta
Gianluca Guidi Enzo Garinei
nella commedia musicale scritta da
Garinei e Giovannini
Aggiungi un posto a tavola
scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a”After me the deluge” di David Forrest
Musiche di Armando Trovajoli – Scene e costumi Giulio Coltellacci
Coreografie Gino Landi
Realizzazione luci Maurizio Fabretti dal progetto originale di Giancarlo Bottone
Sound Desiger Maurizio Capitini
Regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
Ripresa teatrale di Johnny Dorelli
con la partecipazione straordinaria di
Marisa Laurito
e con
Marco Simeoli Valentina Cenni
Con
Titta Graziano Andrea Carli
Ortensia Il cardinal Consalvo
La voce di lassù e di Renato Turi
I solisti
Leandro Aprile – Vincenza Brini – Federica Capra –
Mattia Di Napoli – Martina Diodovich – Domenico Di Santo – Sara Filipucci – Kal Guglielmelli
Danilo Grano – Biagio Nunziata – Gloria Rossi
Alessandro Schiesaro – Manuela Scravaglieri – Marinella Teraschi – Glaucia Virdone