Los Angeles: mostra fotografica su Pompei ed Ercolano


Add to Flipboard Magazine.

L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ospita dal 14 settembre al 2 novembre “Inside Out: Interni Pompeiani tra spazio e tempo”, una mostra di fotografie storiche e contemporanee, opere grafiche, mappe e video che mettono in evidenza il processo di riscoperta, la documentazione e la conservazione delle antiche città di Pompei e di Ercolano.

Foto, video e opere grafiche illustrano la riscoperta delle città sepolte

Storie mitiche, paesaggi naturali e soggetti geometrici e astratti adornano gli interni delle case di Pompei ed Ercolano, sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e congelate nel tempo per quasi duemila anni. Quando le città vennero riscoperte nel diciottesimo secolo con le loro sontuose ville e case con facciate adornate con affreschi e mosaici, offrirono un’affascinante visione dell’antica vita romana.

Interni delle più rinomate case di Pompei ed Ercolano

Gli interni di alcune delle più rinomate case private delle antiche Pompei ed Ercolano (la Casa del Poeta Tragico, la Casa del Fauno, la Casa dei Vettii, la Casa del Bicentenario e la Villa dei Papiri) sono rappresentate attraverso le fotografie storiche e contemporanee tratte principalmente dalle collezioni del Getty Research Institute, del Getty Conservation Institute, della Soprintendenza per i Beni Speciali di Napoli e Pompei e da altre risorse accademiche.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati