I mille eventi della Riviera Ligure (non solo d’estate)


Add to Flipboard Magazine.

Mercatini, sagre rurali, kermesse, grandi abbuffate, liturgie e culti per qualche oscuro santo locale. Sacro e profano, devozioni cristiane e riti pagani. Ma anche letture, esposizioni importanti, convegni, teatro, libri, cabaret, concerti jazz e rock all’aperto. E’ la mediterranea estate italiana, dove ogni fenomeno trova nel turismo il suo comune denominatore, per valorizzare in tutte le possibili forme quelle che si chiamano le eccellenze del territorio, cioè quanto di meglio l’artigianato, l’enogastronomia e la fantasia popolare possono offrire al turismo di massa o di nicchia. Dove coltura (agricola) è sinonimo di cultura (libresca), perché tutto – dalla gastronomia alla storia, dai vini alle più antiche tradizioni di paese – va coltivato con sistematica continuità.
Non tutte le manifestazioni si concentrano necessariamente nei mesi caldi. La stessa Riviera Ligure, per esempio, continuerà ad offrirci fino a dicembre un’assortita varietà di eventi e situazioni meritevoli di segnalazione. A Genova, come lungo le Riviere di Levante e Ponente.
Difficile distinguere e classificare, in una materia tanto ricca e caotica. Nel capoluogo, dal 6 al 14 ottobre, ci attende alla Fiera del Mare il tradizionale Salone Nautico internazionale. Una rassegna spettacolare e completa di natanti d’ogni genere, dall’agile imbarcazione da diporto alla vela, dal piccolo fuoribordo familiare al sontuoso yacht per le grandi crociere. Novecento espositori, quattro padiglioni, grandi spazi all’aperto per un totale 200 mila metri quadrati.
Dal 20 al 30 settembre, sempre a Genova, curiosamente troviamo un’ Oktoberfest sorella minore ma non meno briosa di quella bavarese: crauti, wurstel e birra a volontà, in lunghe e vocianti tavolate. Proprio come a Monaco. Del resto, tra Fiera del Mare, Acquario, Porto Antico, Palazzo Ducale, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi non mancano a Genova spettacolari manifestazioni in tutto l’arco dell’anno: come fiere, congressi, concerti e mostre d’ogni genere. Oltre a un ricchissimo cartellone teatrale. Difficile, tra le tante, seguire e individuare ogni singola iniziativa che questo 2012 può ancora riservarci. Al Palazzo Bianco, fino al 21 ottobre, troviamo Ricordi di Viaggio, una rara esposizione di collezioni tessili, con preziosi abiti e accessori dal Vicino Oriente. Dal 28 settembre al 23 novembre avremo la rassegna autunnale Hommage à Paganini, un denso programma musicale presso l’Auditorio di Palazzo Rosso. Dal 24 ottobre al 4 novembre c’è anche un singolare Festival della Scienza, divertente percorso didattico itinerante con animatori e laboratori sperimentali aperti ai bimbi di elementari e medie. Dal 7 dicembre, alla galleria nazionale di Palazzo Spinola, si apre Novecento a Tavola, accurata ricostruzione delle più significative e raffinate sale da pranzo dal 1920 al 1940.
Non meno fitto di stimolanti appuntamenti il calendario delle due Riviere. Come il Festival Organistico Internazionale dell’Ensemble Rapallo Musica (52 elementi orchestrali), itinerante da Ventimiglia a Deiva Marina. A Sanremo, dal 10 al 13 ottobre, ci aspetta la 54° edizione del classico Rally automobilistico. Nella stessa città dei fiori, dal 25 al 27 ottobre, ecco al Palafiori l‘E-Bookfest, importante rassegna dell’editoria digitale. Mentre in Internet il sito turistico Easyviaggio mette al primo posto la spiaggia di Punta Crena (Varigotti),
Sempre a Ponente, meritano menzione i Percorsi Sonori di Finale Ligure, ricca stagione artistica – da giugno a dicembre – di jazz, musica rock, balletti e teatro. A Celle Ligure, il 29 e 30 settembre, ci aspetta Fiori Frutti di Qualità, tra vivai, serre e nuove biotecnologie; nonché la Fiera Mercato del 4 novembre, tra enogastronomia e rievocazioni storiche di giullari, sbandieratori, musici e figuranti. Da non perdere. Ricordiamo che ad Albenga (Savona) non manca una Galleria d’arte moderna permanente (piazza S. Michele,4), con opere di maestri come Picasso, Renoir, Kandinsky e Mirò. Sempre in provincia di Savona, da segnalare l’annuale Festival Teatrale di Borgio Verezzi, con testi scespiriani, attori nazionali di primo piano e rappresentazioni serali all’aperto nella bellissima piazzetta del Borgo.
Nel Levante, a Recco, c’è stata in questi giorni la pirotecnica Sagra del Fuoco in onore della Madonna del Suffragio, con spettacoli e stand gastronomici. Smagliante. A Porto Venere (La Spezia) il 7 e l’8 novembre si celebra la Sagra del Polpo. A San Michele di Pagana – fine settembre – c’è anche il Superpalio di Canottaggio sui gozzi. Altre manifestazioni musicali a Chiavari (Il mio canto libero) e Rapallo (Music Art). Nel primo week end di ottobre, a Bonassola, è la volta della coreografica Festa del Ritorno dedicata alla Madonna del Rosario. A dicembre, va da sé, è ovunque una gioiosa esplosione di presepi e mercatini di Natale: affollatissimi, piacevoli, spesso convenienti. Vita notturna? E’ quasi sparito il locale mondano, confidenziale e di qualità degli anni 60: rimane qualcosa a Portofino, mentre a Santa Margherita hanno riaperto un po’ in sordina il mitico Covo di Nord Est. Ma non ci trovi più né Mina né Patty Pravo.Per il resto, tante, tante discoteche.Segno dei tempi.
L.P.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati