Borghi liguri. Ecco Moneglia, preziosa e ridente


Add to Flipboard Magazine.

Piccolo borgo marinaro, Moneglia deriva forse il nome da “molia”, monile, ovvero gioiello. Si trova lungo la Riviera ligure di levante, a circa trenta chilometri da La Spezia. Elegantemente incastonato tra due promontori, Punta Moneglia e Punta Rospo, molto verdi e ricchi di ulivi, vigne, pinete e altra vegetazione mediterranea, il paese è presidiato ai due lati dalla fortezza medievale di Monleone – sormontata da una curiosa costruzione Coppedé, il Castello De Fornari e dalla roccaforte rinascimentale di Villafranca, pentagonale, circondata da uno splendido orto botanico.

Selvatico e poco accessibile il promontorio di Punta Moneglia, piacevolmente residenziale quello di Punta Rospo. Al centro, ecco il borgo antico vero e proprio, con il consueto intrico tutto ligure di viottoli stretti e tetti in ardesia, Dove il caruggio di via Vittorio Emanuele divide in due l’abitato di casette policrome, per collegare da ponente a levante la chiesa benedettina di San Giorgio – del 1396, ristrutturata nel Settecento – a quella di Santa Croce, sorta su una pieve del 1100: prende il nome da un crocefisso bizantino trovato sulla spiaggia e racchiude rare Madonne lignee del Maragliano.

Mirabile anche l’Oratorio barocco dei Disciplinanti, sorto su una struttura del decimo secolo, e decorato con vari cicli stratificati di affreschi, che vanno dal Milleduecento al Settecento.

Nel corso del Medioevo, Moneglia è coinvolta nei destini civili e militari di Genova, alle cui fortune contribuisce con un generoso apporto di finanziamenti e armigeri, tra cui diversi condottieri crociati.

E’ di Moneglia il celebre pittore Luca Cambiaso (1527-1585). Un dipinto del 1828 di Giovanni Migliara ritrae Felice Romani, poeta e librettista di melodrammi, in barca con Vincenzo Bellini davanti al castello di Moneglia: pare che i due artisti stessero collaborando alla stesura della Norma

Ridente, preziosa, stretta tra mare e monte come tutte le località della Liguria, Moneglia accoglie gentilmente il visitatore nel suo spazio intimo e raccolto. Per la qualità dei servizi e la pulizia delle acque è stata ripetutamente premiata con l’ambitissima Bandiera Blu dell’Unione Europea.  Frequenti gli eventi culturali, come i concerti organizzati dall’ Associazione Felice Romani. Oltre alle processioni sacre – celebri i pesantissimi  “Cristi Liguri” – e alle sagre estive che celebrano i santi patroni delle varie località limitrofe. Ci sono anche il Palio marinaro di fine agosto, nonché un originale e allegro Carnevale della Zucca.

GLC



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati