Ponte di Rialto: da domani iniziano le operazioni di pulizia


Add to Flipboard Magazine.

Da domani mattina, martedì 11 dicembre, inizierà la pulizia dai graffiti delle superfici lapidee del Ponte di Rialto. L’intervento, autorizzato e concordato con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, ha lo scopo di rimuovere tutte le scritte, i segni, le grafie che imbrattano la superficie del monumento simbolo della città lagunare. Le operazioni si protrarranno per circa due settimane e saranno sponsorizzate da Iniziative Venete Soc. Coop, che eseguirà la pulizia delle superfici con proprio personale.

L’intervento verrà completato, in accordo con i negozianti del ponte, anche con la ridipintura degli archi lignei di loro competenza.

Al fine di prevenire future azioni di imbrattamento, il Ponte di Rialto è già stato dotato di un sistema di video sorveglianza controllato, 24 ore su 24, dalla Centrale operativa della Polizia municipale.

“Siamo arrivati – dichiara con estrema soddisfazione l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni – all’avvio di questa seconda fase di ripulitura, che segue un primo intervento pilota fatto anche in collaborazione con i cittadini del Gruppo Facebook ‘I nostri masegni puliti e splendenti’, che ringrazio per la sempre preziosa collaborazione e l’aiuto fondamentale che stanno dando al territorio e alla città”.

Raggiungiamo questo primo traguardo, richiesto anche dalla comunità internazionale, per ripristinare il decoro di uno dei luoghi più rappresentativi del mondo e per questo ringrazio la Soprintendenza veneziana per la fondamentale collaborazione e la sensibilità manifestata; auspico che i lavori che partiranno domani sul Ponte di Rialto siano un volano per tutti gli altri interventi che risultano necessari per Venezia.

Il sistema di videosorveglianza – conclude l’assessore – consentirà un monitoraggio costante in modo da contrastare con efficacia tutte le azioni vandaliche che colpiscono e deturpano la nostra città.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati