Fantasia&Realtà. Una storia al giorno toglie la noia di torno


Add to Flipboard Magazine.

365ggSiamo nell’epoca in cui chiunque può improvvisarsi scrittore, soprattutto in Italia. Oggi come oggi è facile scrivere un libro e proporlo agli editori, poi che realmente sia un’opera degna d’esser pubblicata e non mera spazzatura è un altro paio di maniche.
Spesso chi ha una grande idea non riesce a trovare un editore serio e chi propone materiale scadente, trito e ritrito che persino un cane si rifiuta di cibarsi di quelle pagine, ma che in conclusione risulta vendibile a una fetta più o meno grassa di mercato, può riuscire ad arrivare nelle librerie.
Internet ne è la prova. Esistono siti di self-publishing dove non interessa a nessuno la qualità dei dattiloscritti presentati, quel che importa è guadagnare e purtroppo, si fa sulle illusioni della gente. Esistono blog a non finire costruiti ad hoc per pubblicizzarsi e pubblicizzare le proprie opere e i propri componimenti; dove in sostanza si mettono in mostra le proprie doti, che siano quelle culinarie, di scrittura, o di recitazione.
In mezzo al marasma quotidiano della nascita e chiusura dei blog, ve n’è uno che risulta diverso, di certo non sarà il migliore e al momento non compare nelle classifiche dei blog più cliccati -almeno per ora- ma questo blog ha qualcosa di speciale.
Si tratta di (http://noruleswords.wordpress.com) il blog di un ragazzo, un autore che ha molte storie da raccontare, così tante che l’idea forte alla base di questo progetto è la sezione 365: una storia al giorno per un anno intero.
Non sappiamo come faccia questo ragazzo ad avere una costanza tale da riuscire a raccontare una novella ogni giorno, fatto sta che a oggi non ha mancato un colpo. Al momento è arrivato a metà della gara.
Vuoi che sia l’idea, vuoi che sia la capacità del creatore del blog di raccontare storie, una delle caratteristiche che più colpisce è la volubilità dell’autore. A volte vengono affrontati temi socialmente rilevanti, altre vengono raccontate favole un po’ per bambini e un po’ per adulti con uno stile originale che gusta di Gianni Rodari e Tim Burton; vengono azzardati esperimenti come poesie in lipogramma e vengono proposti nuovi partiti composti dai personaggi dei fumetti. Insomma la produzione letteraria è decisamente varia e non meno vasta.
Questo blog fa venire in mente alcuni progetti simili, in particolare le antologie a tema di Writers Magazine, nelle quali vengono appunto raccolti lo stesso numero di racconti.
L’unica differenza, è che qui si tratta di un unico autore e non di trecentosessantacinque.
L’impegno e la qualità dei pezzi sono davvero degni di nota.
“Non ci sono grammatiche che possono dettar legge, se volgio scirvere le paorle in modi complatemente divesri, posso falro. Non esistono convenzioni e censure pronte a regolare qualsiasi sfaccettatura come nella realtà, non esistono se e ma, monosillabi pronti a mettere in dubbio tutto.
Perché 365 è un mondo che ho creato. È un mondo nato dalla fantasia. E la fantasia, non ha limiti.
Chiudi gli occhi, apri la mente.”



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati