Roma, sull’isola arriva il cinema del Sole Levante


Add to Flipboard Magazine.

ROMA_ISOLATIBERINAL’isola Tiberina, a Roma, è quella lingua di terra che emerge dal Tevere nel perimetro compreso tra Ponte Palatino e Ponte Garibaldi sotto lo sguardo attento della Sinagoga, Su di essa, sin dall’anno Mille, sorge anche un ospedale.

Il consueto via vai di ambulanze e turisti d’estate viene rotto dalla magia di un grande schermo che la trasforma nell’ Isola del Cinema dove l’incanto delle celluloide, nelle serate dell’estate romana, si aggiunge a quello della scenografia naturale. Oltre ad una selezionata programmazione delle pellicole della passata stagione invernale si affiancano rassegne speciali, come quella del 24 e 25 luglio, sulla cinematografia e cultura nipponica con un’anteprima internazionale del film “Il sogno delle donne di Amakusa ~Nuova vita alla città delle Geisha” di Akira Inori, tappa capitolina dell’amatissimo evento “ESTATE GIAPPONESE 2013”, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Italia, l’Istituto Giapponese di Cultura, l’Auditorium Parco della Musica, Fujinomiya Yakisoba Accademy, A.S. D. Shudokan Roma, Heki Danjo Masatsugu Kyūdō Club. L’atteso appuntamento con la cinematografia, la cultura e l’arte del Sol Levante, quest’anno giunto alla seconda edizione, promette di stupire attraverso due serate dall’eccezionale valore culturale.

ROMA_CINEMAMercoledì 24 luglio la grande Arena aprirà le danze, ospitando la Fondazione Italia Giappone che, a partire dalle ore 19:30, offrirà a tutti i presenti una degustazione di specialità gastronomiche giapponesi. Si potranno degustare gli “spaghetti saltati del Monte Fuji” (Fujinomiya yakisoba), cucinati dal team della “Fujinomiya Yakisoba Accademy”, giunta per l’occasione dalla città di Fujinomiya. Parallelamente, si potranno ascoltare canti tradizionali giapponesi di tenori e soprano. Seguiranno esibizioni delle arti marziali kendō e kyūdō, di cui daranno dimostrazione maestri e allievi delle rispettive squadre ed i saluti istituzionali dell’Ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno e quelli del Direttore Artistico de L’ISOLA DEL CINEMA Giorgio Ginori. Sul palco salirà il regista Akira Inori che introdurrà alla visione del suo ultimo film che ha riscosso grande successo in Giappone. Giovedì 25 Luglio verrà proiettato “La storia di Yonosuke” di Okita Shuichi. Il film, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Yoshida Shuichi, è lo spaccato di vita di un ragazzo di provincia che negli anni ’80 si trasferisce nella capitale e tenta di costruirsi il suo futuro, scoprendo una realtà molto diversa da quella in cui è cresciuto.

Lavinia Macchiarini



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati