Un bel sorriso? Non è solo questione di estetica


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dentiEstetica, seduzione e fiducia in sé stessi sono le parole d’ordine che sempre di più condizionano le nostre abitudini giornaliere in fatto di bellezza. La parte del corpo che meglio sintetizza queste tre attenzioni è il sorriso: denti sani, bianchi e allineati infatti aiutano a sentirsi più attraenti, essere più sicuri di sé e quindi a relazionarsi più facilmente con gli altri. Lo rivela la ricerca condotta in Italia da Human Highway, società di analisi e indagini online (www.humanhighway.it) e commissionata da Invisalign Srl, produttore di Invisalign®, il trattamento per il riallineamento dentale attraverso mascherine trasparenti. Il panel intervistato si compone di 1000 uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 44 anni.

 

Estetica

Dall’indagine emerge che le donne dedicano mediamente più tempo alla cura del proprio corpo rispetto agli uomini: quasi 40 minuti al giorno ai capelli, 27 all’applicazione di creme e 28 al trucco. Gli uomini invece investono 29 minuti per prendersi cura dei propri capelli, 25 circa per la barba, soli 18 minuti per le creme e la pelle. Attività estetica che li impegna di più in assoluto è l’igiene dentale, cui si dedicano giornalmente per oltre 33 minuti.

Il budget dedicato alla cura del corpo risulta proporzionale al tempo giornaliero speso per le diverse attività estetiche: in un mese le donne spendono mediamente 173 euro per la cura del proprio corpo, 35 euro in più rispetto agli uomini. Capelli, pelle e corpo sono il cuore del budget delle donne, mentre gli uomini concentrano la propria spesa per le attività sportive e l’igiene dentale che da sola rappresentacirca il 19% della spesa totale.

 

Seduzione

Le differenze tra uomini e donne si fanno ancora più evidenti se si analizzano i rispettivi atteggiamenti nel gioco della seduzione: quando incontrano una donna per la prima volta gli uomini sono attratti principalmente dagli occhi (73%) e dal sorriso (49%) mentre tre donne su quattro, al primo appuntamento notano in primis gli occhi (73%), seguiti dall’aspetto della pelle (67%).

E qui nascono le prime incomprensioni di genere: eh si, niente di grave, tuttavia il punto è che gli uomini, proprio per prepararsi a quel fatidico primo appuntamento non hanno passato molto tempo a spalmarsi costose creme sulla pelle o a curarsi le sopracciglia (attività che secondo quanto dichiarano le donne li avrebbe resi più attraenti), ma si sono occupati del proprio sorriso, cioè a denti allineati, bianchi, sani e una barba ben curata. Il gioco di seduzione parte tutto in salita!

 

Fiducia

Un bel sorriso con denti bianchi, dritti e curati è sinonimo di benessere fisico e psicologico. Ne sono convinti la maggioranza degli uomini e soprattutto delle donne (56%).  Il 62.3% del panel dichiara di voler cambiare l’aspetto dei propri denti, insoddisfazione che si trasforma in molti di loro (80%) nell’essere disposti a fare piccole o grandi rinunce per risparmiare e investire sul sorriso: la rinuncia più citata consiste in un anno senza cioccolato (22%), seguono le vacanze (17%) e la palestra (15%). Rispetto alle donne, gli uomini sono maggiormente disposti a rinunciare al cioccolato (23% rispetto al 20% delle donne), mentre non direbbero mai addio alla palestra (solo il 14% rispetto al 17% delle donne).

 

Alla ricerca di soluzioni, tra incertezze e paure

Ma a fronte di una significativa insoddisfazione per l’aspetto del proprio sorriso e alla predisposizione a fare rinunce per porvi rimedio, quando si tratta di soldi il discorso cambia leggermente: in media il panel intervistato dichiara di essere disposto a spendere circa 1500 euro per avere dei denti curari e attraenti. Solo un 2,2% è propenso a investire più di 5000 euro. E il prezzo tiene lontano il 54% degli italiani da cure dentali specialistiche e dal dentista. Ma non è l’unico fattore inibitorio: oltre al costo, uomini e donne hanno citato il bisogno di trattamenti particolari (14%), il dolore e la paura del dentista (rispettivamente 13% e 11%), l’assenza tempo (13%) e il disagio di indossare apparecchiature metalliche (13%). Gli uomini rispetto alle donne si dichiarano più impegnati e quindi ritengono di avere poco tempo da dedicare a trattamenti per la cura dei denti rispetto alle donne (15%  rispetto al 10% delle donne), mentre si dichiarano meno timorosi del dentista  rispetto alle donne, per il 13% delle quali la paura è insuperabile (solo per 9% degli uomini).

Sono le donne, circa il 57%, a concedere maggior tempo e importanza alla ricerca di informazioni su trattamenti di bellezza specialisti. La prima fonte di informazioni è Internet dove si raccolgono informazioni navigando su siti e portali di bellezza/salute, consultando direttamente i siti Internet delle aziende (abitudine più diffusa tra gli uomini) o su riviste femminili. La seconda fonte di informazione è rappresentata dall’interazione con altre persone, tra cui pesano maggiormente le discussioni con uno specialista (46,6%) e con professionisti del settore (30,8%). Il canale del face-to-face è più utilizzato dalle donne che dagli uomini e il ricorso al parere di specialisti cresce con l’aumentare dell’età. Infine, i media tradizionali soffrono molto rispetto agli altri due canali: non sono naturalmente utilizzati come canale d’informazione e sono giudicati meno rilevanti per la scelta di un trattamento di bellezza specialistico.



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