Il sorriso, terapia del corpo e dell’anima


Add to Flipboard Magazine.

SORRISOBEBEIl sorriso regala buon umore e il buon umore regala salute. Lo sanno bene Ellen Peters, docente di Psicologia dell’ Ohio State University con Stephanie Carpenter dell’ Università del Michigan che da un recente studio su adulti in età avanzata, grazie ad una terapia basata su attività positive in grado di sviluppare sensazioni umorali gratificanti possono migliorare le capacità decisionali e la memoria anche di cervelli anziani. I risultati hanno dimostrato che i partecipanti indirizzati al buon umore e sottoposti successivamente a test di valutazione della funzionalità cerebrale hanno manifestato maggiori poteri decisionali e maggiore memoria dei partecipanti spinti ad avere un umore neutro.
Che il sorriso sia terapeutico lo sanno benissimo soprattutto i medici volontari di Operation Smile, la più famosa organizzazione mondiale che dona il sorriso a migliaia di bambini affetti da labio palato schisi, malformazioni del labbro e della bocca che impedisce non solo le normali funzioni di respirazione, alimentazione e deglutizione ma anche un sereno sviluppo psicologico.
Nel 2012 Operation Smile ha festeggiato il trentesimo anno di attività e con una missione speciale nelle Filippine durata trenta giorni, sono stati visitati gratuitamente più di 8.000 pazienti e effettuato 6.110 trattamenti dentali gratuiti e 1.219 interventi di chirurgia ricostruttiva. Numeri impressionanti: oltre mille volontari hanno donato tempo e professionalità per la perfetta riuscita dell’intera missione che ha coinvolto otto città: Cagayan de Oro, Naga City, Pampanga, Silay City, Cavite, Cebu, General Santos City e Manila; impiegate quattordici tonnellate di materiale medico ed attrezzature inviate appositamente sui siti dove si sono svolte le missioni mediche.
Numerosi medici impiegati nel servizio pubblico, membri di ONG, gruppi civici, singoli individui, inclusi gli studenti, hanno aiutato la logistica e l’organizzazione di tutte le missioni mediche affiancati dall’entusiasmo e dalla partecipazione dell’intera comunità.
Il “Ritorno alle origini”, così come sono state chiamate queste Missioni per celebrare il 30° anniversario, non sono state delle semplici missioni o celebrazioni, ma un “viaggio emozionante all’indietro” fonte di ispirazione e motivazione per i prossimi 30 anni.

In Italia Operation Smile è presente a Milano e a Roma; nello scorso anno sono stati visitati oltre mille pazienti ed effettuati 160 interventi. Tutte queste persone hanno ritrovato il sorriso grazie al lavoro di decine e decine di volontari che hanno messo a disposizione la loro professionalità nel tempo libero riuscendo ad operare presso strutture ospedaliere qualificate, anch’esse con prestazione a titolo gratuito. Il sorriso spesso non può aspettare: i bambini con deformazioni alle labbra e al palato devono essere operati con urgenza e spesso, a causa della chiusura di tanti reparti di chirurgia maxillo-facciale i tempi di attesa si allungano troppo.

Lavinia Macchiarini



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati