Mostra fotografica “Omaggio a Vittorio Gassman. Debutto alla regia”


Add to Flipboard Magazine.

mostra-fotografica-gassman-1Dal 19 al 28 novembre a Roma, Sala Crociera – MIBACT, le foto inedite dall’Oreste di Alfieri all’Amleto di Shakespeare 1952/1958. a cura del Prof. Gaetano Russo e di Marta Bifano. Le foto sono gentilmente concesse da Denny Cecchini.

La Mostra ” Omaggio a Gassman -­?Debutto alla regia” ha esordito a dicembre 2012 al Teatro Quirino Gassman di Roma e nel maggio 2013 al Teatro ‘La Pergola’ di Firenze, col Patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze. Le foto inedite risalgono al debutto alla regia di alcune opere teatrali di Vittorio Gassman tra il 1952 e il 1958.

L’esposizione
 presenta immagini suggestive dell’Oreste di Alfieri, con le musiche di Fiorenzo Carpi, che debuttò a Reggio Emilia a fine aprile 1957, con la regia di Gassman e che, nel maggio dello stesso anno, fu rappresentato al teatro Sarah Bernhardt di Parigi. La raccolta presenta alcune istantanee dello spettacolo Amleto, che fu registrato successivamente negli studi televisivi della RAI nel 1958. Attimi rubati nei camerini del Teatro Argentina di Roma, del Teatro Sarah Bernhardt di Parigi e discussioni, presentazioni, tavole rotonde, momenti ‘salottieri’.

La mostra
 è nata dalla volontà di alcuni ex-­allievi della Bottega Teatrale di Gassman che negli anni tra il 1979/92 animarono con la loro partecipazione la Scuola di Alta formazione Teatrale fondata a Firenze da Vittorio Gassman e diventata celebre con il nome di ‘Bottega Teatrale’. La scuola fucina e laboratorio di teatro, fu una realtà vitale e dinamica che si occupava di formare e preparare giovani talenti provenienti da tutta Italia, con sede in via Santa Maria 25 e amministrata da Vittorio Esposito fino alla chiusura del 1993.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati