Le creme della giovinezza da mangiare


Add to Flipboard Magazine.

Marmellate della giovinezza RENAISSANCE LUXURY FOODAttraverso il piacere del gusto, possiamo restituire al nostro corpo salute e bellezza. Renaissance Luxury Food crea il primo elisir di giovinezza racchiuso in una crema di frutta.  Mirtilli, mangostani, bacche di goji, uva rossa, lamponi, more, albicocche,fichi, prugne e noni, ecco gli ingredienti che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta e che sinergicamente Renaissance Food ha fatto incontrare in uno melodia di sapori.

MIRTILLO

Il consumo di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti come il mirtillo, assume un importantissimo ruolo nella salute del nostro organismo; queste sostanze, infatti, sviluppano uno scudo protettivo nei confronti della nostra pelle e, soprattutto, nella lotta ai radicali liberi. Oltre al loro potere antiossidante, i mirtilli, sono usati anche per altre proprietà terapeutiche; sono, infatti, in grado di curare l’affaticamento visivo e la fragilità dei vasi capillari.

Le antocianine agiscono sul cuore e sono in grado di aumentare la resistenza stessa del muscolo; grazie al suo effetto antisettico e anti infiammatorio, il mirtillo riduce la flatulenza e combatte in modo deciso la diarrea.

In campo oculistico, il consumo di mirtillo, favorisce la produzione della rodopsina, una proteina che migliora notevolmente la capacità di vedere in condizioni di luce bassa e ne migliora l’adattamento all’oscurità. Infine, il succo fresco di mirtillo ha proprietà in grado di migliorare la diuresi.

 

MANGOSTANO

Il mangostano possiede una serie di proprietà terapeutiche che possono alleviare o migliorare alcuni disturbi che ci affliggono comunemente. La maggior parte dei benefici che riceviamo, derivano dall’altissima attività antiossidante degli xantoni del mangostano, la cui assunzione giornaliera e costante, sviluppa determinati effetti positivi nel nostro organismo. Vi elenchiamo qui di seguito, le proprietà principali di questo frutto esotico, dalla buccia viola e la polpa carnosa che aiuta l’organismo ad adattarsi con maggiore facilità alle condizioni ambientali, fortificando e proteggendo i tessuti e gli organi. Tutto questo grazie ai numerosi micronutrienti che contiene in grado di migliorare la comunicazione intercellulare e di conseguenza il buon funzionamento dell’intero organismo:

Analgesico

Antibatterico ed antipiretico

Antispasmodico e calmante

Emolliente

 

BACCHE DI GOJI

Le bacche di Goji, insieme ad una corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed attività fisica, possono apportare numerosi benefici tra i quali:

avere effetti antiossidanti

aumentare i livelli di energia, ridurre il senso di fatica, migliorare la ripresa

dopo uno sforzo, aumentare il benessere psicologico.

avere proprietà antinfiammatorie

stimolare il sistema immunitario

migliorare la funzionalità intestinale

migliorare il sonno

migliorare la memoria Lassativo e depurativo:

agire contro le allergie

regolarizzare i livelli dello zucchero nel sangue

stimolare il metabolismo

ridurre i livelli di colesterolo ematico

avere effetti benefici sulla vista

proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV

avere azione preventiva nella degenerazione cellulare

Le bacche di Goji contengono vitamine, sali minerali, antiossidanti, carotenoidi, flavonoidi e polisaccaridi.

 

UVA ROSSA

L’uva è un frutto estremamente digeribile ed è in possesso di molte proprietà terapeutiche: ha effetto diuretico e leggermente lassativo, facilita il processo digestivo, aiuta l’organismo a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e ad eliminare l’acido urico tenendo quindi alla larga la gotta. La presenza nell’uva del resveratrolo apporta molti benefici alla salute ed in particolare ha azione antibatterica ed antinfiammatoria, ha proprietà antiossidanti, quindi antitumorali, e contribuisce a rendere il sangue più fluido evitando la formazione di grumi. Un acino d’uva contiene principi attivi e nutrimenti utili alla rigenerazione della pelle. Probabilmente non tutti sanno che l’uva contiene il boro, un oligoelemento necessario per la salute delle ossa e quella celebrale. La quercetina, un flavonoide naturalmente presente nell’uva rossa, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, pare essere anche un’ottima fonte di energia, consigliata agli “spossati cronici”. L’uva rossa contiene una maggiore quantità di ferro, di sostanze flavonoidi ed antiossidanti rispetto all’uva bianca

 

LAMPONE

Da molto tempo i lamponi, grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; solo ultimamente, grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, soprattutto per quanto riguarda la varietà di lamponi scuri, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto. Pare, infatti, che una sostanza in esso contenuta, presente anche nelle fragole, l’acido ellagico, sia un potente antiossidante con la proprietà di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.

Il lampone è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, il lampone è un frutto “autorizzato” per i diabetici. Alle donne in attesa di un figlio è consigliato il consumo di lamponi, in quanto, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici allo sviluppo del feto migliorando l›elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.

Anche le foglie del lampone, poiché ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l›infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.

 

ALBICOCCA

Grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l’abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l’albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale. La sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell’età della crescita. La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l’alta percentuale di potassio presente nell’albicocca è in grado di prevenire vari

disturbi a livello nervoso e muscolare. Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell’abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece, conferisce all’albicocca leggere proprietà lassative.

Una delle caratteristiche delle albicocche secche è quella di mantenere intatti i sali minerali che si trovano normalmente nel frutto fresco e, cosa più importante, è l›alto contenuto di fibra alimentare, che, grazie alle sue proprietà è in grado di apportare benefici alle funzionalità dell’intestino e di ridurre il tasso di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue. Un etto di albicocche secche ha un apporto di circa 200 calorie.

Nell’albicocca è presente un seme che una volta privato della sua dura «corazza» può essere consumato come fosse una nocciola; attenzione però, non tutti i semi delle albicocche sono commestibili, è facile accorgersene dal loro gusto amarissimo ed immangiabile nel caso di quelli non commestibili.

Semi contenuti nel nocciolo dell’albicocca contengono la vitamina B17 (laetrile), una sostanza che sembra in grado di aggredire ed annientare le cellule malate dell’organismo, in particolare quelle di alcuni tipi di tumore.

 

MORE

Le more hanno diverse proprietà curative. Uno studio condotto nell’Ohio e pubblicato sulla rivista Cancer Prevention Research del Gennaio 2009, ha confermato l’attività antitumorale delle antocianine (i pigmenti che danno la colorazione ai frutti di bosco) e dei          flavonoidi, questi ultimi in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali.

Come tutti i frutti di bosco, contengono antocianine e flavonoidi, due sostanze antiossidanti. Le more sono, inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative. Grazie alla loro azione aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare. Sono piuttosto ricche di fibra e quindi contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino.
Le more contengono acido folico e aiutano a regolare i livelli di omocisteina, due sostanze importantissime soprattutto durante la gravidanza. Una carenza di acido folico e una quantità elevata di omocisteina nei primi mesi di gestazione possono infatti causare danni anche molto gravi al feto. Sono ricche di vitamina C e contengono una discreta quota di vitamina A.

 

NONI

Molte delle proprietà del Noni sono da attribuire all’enzima xeronina, una importante componente della membrana cellulare che esercita un’azione rigenerativa e riparatrice sulle cellule danneggiate e regola la funzione delle proteine. Molte delle proprietà del Noni sono da attribuire all’enzima xeronina, una importante componente della membrana cellulare che esercita un’azione rigenerativa e riparatrice sulle cellule danneggiate e regola la funzione delle proteine. Il succo stimola la produzione di melatonina da parte dell’epifisi, migliorando la qualità del sonno

Il Succo di Noni è indicato per alleviare il mal di testa e i dolori di vario tipo. Alcune ricerche hanno dimostrato la capacità antidolorifica del succo, efficace contro il mal di testa e dolori muscolari, articolari, mestruali e digestivi e contro disturbi gastrointestinali. Il succo di noni è particolarmente indicato per:

Migliorare la pelle
L’ipertensione
Prevenire il cancro

 

FICHI

I semi, mucillagini e zuccheri presenti, attribuiscono al fico importanti proprietà lassative; sono infatti in grado di stimolare la peristalsi intestinale e contrastare la stipsi cronica anche per i bambini. Gli enzimi contenuti in questo frutto, facilitano anche i processi digestivi. I fichi sono utili anche contro le infiammazioni urinarie e polmonari, le gastriti e per contrastare gli stati febbrili. Grazie alla presenza della vitamina A, questo frutto aiuta a rafforzare ossa e denti oltre a svolgere effetti benefici sulla pelle e sulla vista. I polifenoli contenuti nei fichi, inoltre, sono degli antiossidanti naturali che rendono questi frutti dei validi alleati per il benessere del sistema cardiaco e per contrastare l’insorgenza di tumori.

 

 

 

 

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati