‘
Unsung Hero of Compassion’, oscuro eroe della carità”. E’ questo il riconoscimento dato dal Dalai Lama al chirurgo Paolo Morselli, fondatore e presidente di Interethnos Interplast Italy Onlus che annovera 62 missioni umanitarie in 19 Paesi tra i più bisognosi al mondo per interventi di plastica ricostruttiva.
«È stata un’esperienza emotivamente forte che si è accresciuta di valore con l’incontro col Dalai Lama, racconta emozionato Morelli. Siamo stati coinvolti in una semplice ma sublime lezione di ricerca spirituale, conclusasi con un semplice gesto delle mani, uno sguardo profondo diretto negli occhi tanto potente da non poter essere sostenuto a lungo, e il capo reclinato verso il basso, verso la terra, quale gesto di umiltà”.
Il chirurgo bolognese ha reso nota la notizia oggi a Milano, fornendo i dettagli della cerimonia che si è svolta il 26 febbraio a San Francisco, in California, promossa da ‘Wisdom Action’, una organizzazione non-profit che nella stessa occasione, attraverso il Dalai Lama, ha premiato altre 50 persone.
Morselli e gli altri specialisti volontari in 26 anni hanno eseguito oltre 7500. interventi su bambini affetti da malformazioni del corpo, del volto e delle mani, su piccoli e adulti afflitti da gravi esiti di ustioni, traumi severi o con tumori cutanei di grosse dimensioni.
Lavinia Macchiarini








