Letto per voi: Il cervello in cucina


Add to Flipboard Magazine.

cervello in cucinaQuesto agile e gradevole volumetto è la raccolta di una serie di articoli scritti dal giornalista scientifico su Forbes, Psychology Today e Scientific American Mind. Appassionato di neuroscienze – come dargli torto? – ha analizzato una lunga serie di ricerche su come il cibo influenza il cervello e viceversa, il tutto con uno stile leggero e alla portata del grande pubblico. Ecco quindi svelato se il glutine sia o meno un vero killer per la salute, perché la gomma da masticare possa renderci più reattivi ed efficaci nel prendere una decisione o svolgere un compito, come ingannare il cervello e fargli perdere peso. Ma anche come il nostro cervello sia più furbo di noi e non si lasci ingannare così facilmente quando tentiamo di propinargli cibi light o surrogati dei nutrienti come i dolcificanti. E poi una inquietante analisi sul contenuto di quello che viene definito ‘uova’ nei fast food e l’incredibile ricerca che dimostra come un comune antidolorifico possa alleviare anche il dolore dell’anima.

Di Salvo scrive bene e si legge in un fiato anche perché ogni capitolo è di poche pagine, insomma il tempo di leggere un articolo curioso sul quotidiano preferito e svela aspetti interessanti e inconsueti della scienza e dell’alimentazione. I suoi pezzi hanno grande successo per quanto sono resi in maniera molto semplice, probabilmente alla portata di un grande pubblico poco interessato ai dettagli.

Sembra che proprio in cucina il cervello rischi di essere ingannato più facilmente probabilemente per i cambiamenti troppo repentini che le nostre tavole hanno subito in pochissimi secoli. Insomma, la nostra materia grigia non è ancora pronta a reagire a tutta la manipolazione che viene fatta degli alimenti e rimane in fondo confusa appena si proponga una dieta diversa da quella a cui è stato abituato negli ultimi dieci milioni di anni. Uno dei casi in cui il progresso ha portato vantaggi, certo, ma anche disorientamento. Godibile.

 

Autore: David Di Salvo

editore: Bollati Boringhieri

pp. 124

euro 13,00



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati