Meraviglioso. Solo qui davanti all’infinito posso parlarti d’amore


Add to Flipboard Magazine.

01 (1)Trovarsi davanti all’infinito, sospesi tra cielo e mare, in una grotta di grande fascino dove tutto diventa poesia, parlare d’amore diventa meraviglioso. Questo luogo magico si trova nell’’antichissimo paese di Polignano a mare, sospeso su un costone di roccia a picco sul mare. La roccia di tipo carsico e il mare, nei milioni di anni, hanno creato antri, grotte che si insinuano sin sotto le case del paese.
Tra strette viuzze e bianche case a strapiombo costruite col tufo originario della zona, con accesso dal centro storico, si trova la più grande delle grotte, la Grotta Palazzese, un tempo chiamata Grotta di Palazzo, ossia Grotta di proprietà del feudatario.
02Corrono leggende, come quella di re Giovanna, regina d’Ungheria, che qui si rifugiò con il paggio preferito; viaggiatori francesi e inglesi nei loro Tours nel Regno di Napoli inclusero la Grotta di Polignano e ne raccontarono, soprattutto nel ‘700, la bellezza e la maestosità. Già nel ‘700, fu utilizzata come sala di festa dove i feudatari ospitavano gli amici e le personalità di passaggio.
Oggi tale grotta è parte dell’Hotel Ristorante Grotta Palazzese che, posto a 24mt. sul livello del mare verde-azzurro, si presenta pieno di fascino, di profumi, di sapori, di poesia,  dell’infinito insomma.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati