Bologna Bella. I disegni della donazione Cavazza: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani


Add to Flipboard Magazine.

BOLOGNAItalia.   Bologna, Museo della Tappezzeria, fino al 31 Dicembre 2014, si terrà la mostra che presenta al pubblico in maniera completa ed integrale la prestigiosa e generosa donazione di immagini contenute nell’album 19 della donazione Cavazza, rara testimonianza del settore gioielleria della SocietàAemilia Ars, fenomeno culturale, sociale e artistico specificamente bolognese, che costituisce un unicum nel panorama Liberty italiano.

La pubblicazione parte dall’album di disegni, bozzetti a colori e fotografie d’epoca di gioielli della società Aemilia Ars pervenuta al Museo della Tappezzeria di Bologna per volontà della contessa Flavia Cavazza. Nella società, “protettrice di arti e industrie decorative”, fondata a Bologna nel 1989 per le arti decorative e le industrie artistiche nella Regione Emiliana, confluirono diversi settori di alto artigianato, tra i quali la gioielleria.
L’esame del materiale, tra disegni, schizzi e fotografie d’epoca, permette di individuare varie tipologie di gioielli: tra cui pendenti, spille e medaglioni celebrativi. Alcuni disegni sono siglati da Alfonso Rubbiani, altri sono riconducibili alla sua ideazione grazie alla presenza di note di esecuzione autografe.

 

One Response to Bologna Bella. I disegni della donazione Cavazza: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani

  1. Pingback: Bologna Bella. I disegni della donazione Cavazza: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati